Iscrizioni

    MODALITÀ PER L’ISCRIZIONE ALL’ISTITUTO SOCIALE
    AMMISSIONE ALL’ISTITUTO

    Possono essere ammessi all’Istituto tutti gli alunni che, insieme alle loro Famiglie, intendono liberamente condividerne le finalità educative e formative. L’iscrizione comporta perciò che Alunno e Famiglia conoscano e accettino il progetto educativo dell’Istituto.

    In chi domanda di essere ammesso si presuppone la volontà di impegnarsi nello studio, ma anche il desiderio di crescere con una personalità armonica e coerente. Ne saranno segno, tra l’altro, la disponibilità a partecipare a iniziative di solidarietà cristiana e a tenere sempre un comportamento corretto.

    È necessario che i Genitori abbiano una chiara consapevolezza della natura e degli scopi dell’Istituto all’atto di presentare la domanda di iscrizione, e valutino l’impegno che i loro figli ed essi stessi assumono anche con la sottoscrizione del Patto Educativo di Corresponsabilità.

    OPEN DAY PER L’A.S. 2021/22

    L’open day dell’Istituto Sociale si è svolto per tutti i plessi sabato 7 novembre 2020 in modalità online.

    Prossimi appuntamenti:

    OPEN DAY “EXPRESS”
    (Durata 1 ora, online) – iscrizione obbligatoria QUI.

    • SCUOLA PRIMARIA 25/11 ore 17:30
    • SECONDARIA DI I GRADO 25/11 ore 18:30
    • LICEI 26/11 ore 18:30 

    Per le Famiglie interessate alla Scuola dell’Infanzia si invita a richiedere un appuntamento scrivendo a: info@istitutosociale.it.

    I Licei saranno anche presenti al Salone dell’Orientamento di Torino che si svolgerà online tra il 16 e il 21 novembre.
    In particolare, saremo in diretta nei seguenti momenti streaming:
    – martedì 17/11 dalle 14:00 alle 14:30 per la presentazione dell’Istituto e del progetto educativo
    – mercoledì 18/11 dalle 16:15 alle 16:45 per la presentazione dei Licei Classico e Scientifico ad ampliamento
    internazionale;
    – giovedì 19/11 dalle 17:00 alle 17:30 per la presentazione del Liceo Scientifico Sportivo e delle attività di
    inclusione.
    Materiali e informazioni sul sito comune.torino.it/saloneorientamentotorino.

    MODALITA’ PER L’ISCRIZIONE

    I Genitori che intendono iscrivere i loro figli all’Istituto Sociale chiedono un incontro con i Coordinatori Didattici per la conoscenza del Progetto Educativo e Didattico della scuola. A seguito dell’incontro possono formalizzare l’iscrizione in Segreteria, tramite il versamento della quota di iscrizione, che non verrà restituita in caso di rinuncia da parte della Famiglia.

    Per richiedere un incontro con i Coordinatori Didattici è necessario contattare la Segreteria della scuola scrivendo a info@istitutosociale.it oppure tramite i contatti dell’Istituto (clicca qui per contattare l’Istituto).

    L’iscrizione impegna la famiglia a collaborare nell’educazione dei figli secondo le linee del Progetto Educativo e la scuola a mettere in atto tutte le risorse educative in esso dichiarate. In particolare, agli alunni delle classi superiori si richiede di sottoscrivere personalmente l’impegno assunto a nome loro dai genitori.

    Le condizioni di permanenza all’Istituto non sono unicamente di natura scolastica o disciplinare: oltre alla sufficiente attitudine al tipo di corsi scolastici offerti e alla provata serietà di impegno e di comportamento, essa è pure subordinata al perdurare della consonanza di intenti educativi fra Istituto, Famiglia e Alunno e al regolare versamento dei contributi scolastici annuali.

    Accogliere le domande di prima iscrizione e riconfermare per gli anni successivi quelle già accettate è di esclusiva competenza della Direzione dell’Istituto.

    In caso di esubero di domande rispetto alla disponibilità dei posti, per la prima iscrizione, varrà l’ordine cronologico di presentazione delle domande e verrà stilata una lista d’attesa.

    L’accettazione o riaccettazione dell’iscrizione è annuale ed avviene dietro presentazione della domanda di conferma dell’iscrizione presentata annualmente dalla famiglia su apposito modulo predisposto dalla Scuola e consegnato alle Famiglie.

    INSERIMENTO  DEGLI ALUNNI IN CORSO D’ANNO E
    IN CLASSI INTERMEDIE

    L’inserimento di alunni in corso d’anno e in classi intermedie è possibile, ma deve essere attentamente valutato. Nel caso di iscrizioni in corso d’anno, o in classi intermedie, i Genitori dell’Alunno devono contattare la Segreteria per fissare un primo colloquio con il Coordinatore Didattico della Scuola di riferimento per una presentazione reciproca.

    In caso di inserimenti in corso d’anno si concorderà con la Famiglia un breve periodo di prova, generalmente della durata di due/tre giorni scolastici. Gli Insegnanti avranno così l’opportunità di osservare l’Alunno durante la quotidiana attività scolastica e raccogliere le prime indicazioni sulla situazione d’ingresso; da parte sua l’Alunno avrà modo di conoscere gli Insegnanti, i compagni e il contesto. Al termine di tale periodo, il Coordinatore Didattico ricontatta la Famiglia per definire l’opportunità o meno di un eventuale inserimento e, in caso positivo, per pianificarne le modalità.

    MODULISTICA PER L’ISCRIZIONE E IL RINNOVO

    PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA

  • fileicon Brochure Licei 2020
  • fileicon Brochure Second. 1^ Grado 2020
  • fileicon Brochure Scuola Primaria 2020
  • fileicon Brochure Scuola dell'Infanzia
  •  

    MODULISTICA PER L’ISCRIZIONE E IL RINNOVO