Fondazione “Felicita Gallesio”

Una fondazione per essere liberi di scegliere

La “Fondazione Felicita Gallesio – O.N.L.U.S.” nasce dal lascito della benefattrice cui è intitolata per sostenere il progetto educativo dell’Istituto Sociale. Suo intento è favorire la partecipazione ad un percorso scolastico di alto profilo, mirato alla formazione di persone complete, fondato sul valore dell’uomo, illuminato dalla luce del Vangelo, arricchito dall’esperienza pedagogica dei Padri Gesuiti. Per questo motivo essa predispone strumenti finanziari per offrire un aiuto alle famiglie che, in tempi di difficoltà economiche, desiderano per i propri ragazzi un’educazione ispirata ai principi della pedagogia ignaziana.

 

Si tratta di uno strumento e di un progetto:

  • Per riprendere e far rivivere l’idea iniziale dell’Istituto Sociale, nato da una “società” di laici, Famiglie e Docenti e affidato in seguito ai PP. Gesuiti. Un’iniziativa che si colloca nella tradizione della Compagnia di Gesù di “scuole aperte a tutti” appunto perché “fondate”.
  • Per consentire alle famiglie di frequentare, senza alcuna preclusione di ceto, una scuola, scelta per lo specifico progetto educativo in sintonia con le proprie convinzioni educative.
  • Per consentire agli ex-alunni e a tutti coloro che ne avvertono il valore di partecipare alla realtà educativa dei Gesuiti come avviene per esempio nel mondo anglosassone.
  • Per dotare la scuola di risorse che consentano non solo “libertà” da condizionamenti, ma anche apertura al futuro e all’innovazione così necessarie per affrontare le sfide educative del nostro tempo.

Per partecipare alla richiesta di borse di studio erogate dalla Fondazione Gallesio a totale o parziale copertura della retta di frequenza all’Istituto Sociale, viene pubblicato annualmente un apposito bando. Coloro che sono interessati possono presentare domanda secondo le modalità indicate nel bando stesso, fornendo la documentazione richiesta.

  • fileicon Bando borse di studio Gallesio 2018