1 liceo

Diamo i numeri … e non solo!

6 Febbraio 2019

Il 6 febbraio ha avuto inizio la prima giornata dell’esperienza “Diamo i numeri e non solo“. Un gruppo di studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, insieme ad alcuni studenti della prima liceo e ad una rappresentativa di coetanei scelti dell’Istituto Leone XIII di Milano, per alcuni giorni, sono ospiti della casa Belvedere di Gressoney in Valle d’Aosta dove stanno partecipando ad un percorso di potenziamento e approfondimento della matematica. Di seguito alcuni momenti dell’esperienza, nelle parole dei partecipanti!

“Dopo una prima giornata immersi nella storia e arte di Aosta, eccoci pronti a …. dare i numeri….

Per cominciare, in serata un bel film:”Il diritto di contare” e da domattina matematica in tutte le possibili versioni”
In allegato alcune foto della giornata
 
“Culmine delle giornate dedicate alla matematica è l’ultima attività a gruppi e poi la gara individuale, ma prima di concludere le sfide c’e tempo per quattro passi in paese e le foto di gruppo, da soli o con i nuovi amici milanesi. E in serata, dopo la consegna degli attestati: un gioco divertente è un mistero da risolvere”
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Licei – uscita didattica classi prime

16 Settembre 2014

Torino, 15 settembre 2014

Prot. n. 1/2014-2015

Gentili Famiglie e cari studenti,

tra le varie attività previste per l’accoglienza e destinate agli studenti della prima scientifico tradizionale, sportivo e della quarta ginnasio vi è l’uscita in città.

E’ un momento significativo poiché permette la conoscenza reciproca tra i ragazzi e alcuni docenti, in un ambiente informale. Saremo in cammino e perciò in ricerca. Non si tratterà di una passeggiata casuale, ma di un percorso strutturato in modo da prevedere alcune tappe e relative soste in cui gli allievi svolgeranno un lavoro di osservazione del territorio che quest’anno avrà per tema: “I GESUITI NELLA STORIA DI TORINO”.

L’uscita sarà venerdì 19 settembre durante l’intera mattinata.

Il ritrovo è in atrio alle 8,15 e il rientro è previsto per le 13 circa.

I trasferimenti avverranno con autobus di linea (56) e a piedi.

E’ necessario che i ragazzi portino i biglietti del bus.

Gli accompagnatori saranno i Docenti Suor Luciana Lussiatti (ora formativa), Antonella Ghiggia (italiano), Daria Romeo (scienze) e Antonello Famà (religione).

Il Preside

Prof. Piero CATTANEO

Licei – Consigli di classe 1 scientifico

11 Ottobre 2013

Cir. n.20/2013-14

Torino, 10 ottobre 2013

 

Ai genitori degli alunni della classe 1A/B

Oggetto: incontro dei genitori con gli insegnanti, elezione dei genitori rappresentanti di classe

 Cari genitori,

Vi informo che a distanza di un mese circa dall’avvio regolare delle lezioni , ho convocato i Consigli di Classe per una prima valutazione dell’andamento scolastico e per l’avvio della programmazione educativa e didattica, come indicato nel calendario scolastico annuale dei Licei.

Il consiglio di classe della 1A/B è convocato il giorno mercoledì 16 ottobre  alle ore 15.30.

Nella stessa data i genitori della classe sono invitati ad essere presenti all’incontro con il Preside, il docente tutor, il docente coordinatore della classe e i docenti di nuovo inserimento nel Consiglio di Classe. L’incontro è previsto alle ore 18.00, con il seguente o.d.g.:

Conoscenza del Preside e dei nuovi docenti

  1. Presentazione delle linee di programmazione annuale del Consiglio di Classe
  2. Informazioni relative all’E.Y.E project e all’arrivo a Torino degli allievi australiani (Progetto di scambio internazionale)
  3. Indicazioni operative per l’elezione dei genitori rappresentanti dei Consigli di Classe

Data l’importanza dell’incontro, vi prego di partecipare per avviare e/o consolidare la  collaborazione tra la realtà liceale e le famiglie nel processo di corresponsabilità educativa che caratterizza il progetto formativo dell’Istituto Sociale.

Il Preside

Prof. Piero Cattaneo

Scarica la circolare

Bacheca Download