4 ginnasio

Licei – Uscita didattica 13 settembre 2013

12 Settembre 2013

Torino, 11 settembre 2013

Prot. n. 63/CS/13

 

Gentili Famiglie e cari studenti,

tra le varie attività previste per l’accoglienza e destinate agli studenti della prima scientifico e della quarta ginnasio vi è l’uscita in città.

E’ un momento significativo poiché permette la conoscenza reciproca tra i ragazzi e alcuni docenti, in un ambiente informale. Saremo in cammino e perciò in ricerca. Non si tratterà di una passeggiata casuale, ma il percorso connetterà due tappe, due soste in cui gli allievi svolgeranno un lavoro strutturato di osservazione del territorio. L’osservazione implica uno sguardo attento e una riflessione che si espliciterà nel disegno.

L’uscita sarà venerdì 13 settembre durante l’intera mattinata.

Il ritrovo è in classe alle 8,15 e il rientro è previsto per le 13 circa.

I trasferimenti avverranno con autobus di linea (56) e a piedi.

E’ necessario che i ragazzi portino: biglietti del bus, una matita, una gomma bianca, un righello da circa 15-20 cm e una cartellina rigida su cui possano appoggiarsi per lavorare e in cui raccogliere il materiale didattico distribuito.

Gli accompagnatori saranno i Docenti Suor Luciana Lussiatti (ora formativa), Roberto De Gregori (arte e rappresentazioni grafiche), Daria Romeo (scienze).

Il Preside

Prof. Piero CATTANEO

4 Ginnasio – 1 Liceo Scientifico: Circ. n. 01/2013-2014

19 Agosto 2013

Torino 8 agosto 2013

Alle famiglie degli alunni nuovi iscritti al Liceo classico e scientifico

Cari Genitori
In questi mesi avete avuto modo di prendere conoscenza dei motivi che ispirano l’azione educativa e delle caratteristiche di organizzazione e di modalità didattica che qualificano i nostri licei. Come vi è stato illustrato il liceo classico si caratterizza per la linea della Internazionalità, mentre il liceo scientifico si suddivide nel percorso ordinario e in quello sportivo. La collaborazione scuola e famiglia costituirà uno dei cardini per il buon successo del percorso liceale, fondamentale per preparare i giovani alla loro vita futura.

Mentre vi ringrazio per aver compiuto la scelta di iscrivere i vostri figli e figlie ai licei del Sociale, desidero fornirvi alcune indicazioni generali riguardo all’inizio dell’anno scolastico:
il primo giorno di scuola sarà lunedì 9 settembre con orario 8.15-11.50. E’ sufficiente portare un quaderno e l’occorrente per scrivere;
– nella prima settimana di scuola, in orario dalle 8.15 alle 11.50, le prime classi dei Licei svolgeranno un programma di accoglienza e di introduzione al nuovo percorso scolastico per il quale verrà comunicato dettagliatamente il programma;
da lunedì 16 settembre inizierà l’orario regolare che verrà distribuito ai ragazzi. Nel biennio i sabati non avranno frequenza scolastica;
il giorno giovedì 26 settembre i genitori della prima scientifico e della 4 ginnasio sono convocati dalle ore 18.30 alle ore 20.00 per un incontro che presenterà le attività svolte per avviare l’inserimento al liceo e illustrerà le modalità di comunicazione e di collaborazione scuola-famiglia.

Ricordo infine che è possibile ritirare in Segreteria scolastica l’elenco dei libri di testo e, per le famiglie che lo desiderano, prenotare i libri. Il pacco sarà pronto a partire dal 7 di settembre.
A tutti voi e ai vostri ragazzi giungano gli auguri cordiali per un buon proseguimento delle vacanze.

P. Teresio Gianuzzi

Bacheca Download