Avvento

“Oggi mi impegno a…”: l’Avvento della gentilezza

3 Dicembre 2020

Arriva dicembre e con esso compaiono, irrinunciabili, i calendari dell’Avvento: in tutte le case degli alunni ce n’è almeno uno. Ne esistono alcuni più materiali, altri più spirituali, per parlare alle diverse componenti della persona. Nelle classi seconde, oltre al calendario virtuale di minigiochi alla LIM e gli immancabili cioccolatini, le docenti tutor hanno deciso di introdurre un nuovo tipo di calendario dell’Avvento: quello della gentilezza.

I bambini sono abituati a ricevere, e l’attesa del Santo Natale per loro vuol dire anche questo: l’attesa di ricevere qualcosa di materiale, i regali, ma anche di ricevere del tempo e delle attenzioni che nella vita frenetica di ogni giorno possono a volte mancare. È per questo che le maestre di seconda hanno pensato a 24 “buone azioni”: un pensiero gentile, un piccolo gesto quotidiano per far sì che nel loro piccolo anche i bambini possano dare, e non solo ricevere. Ogni giorno viene estratto qualcosa che tutti i bambini della classe si impegnano a fare: aiutare in una faccenda domestica, ricordare a qualcuno il bene che gli vogliamo, andare a letto con il sorriso, proporre a qualcuno di passare del tempo insieme.

Un gesto al giorno per avvicinarci in punta di piedi – e di cuore – al periodo del Santo Natale.

Il nostro calendario d’Avvento

30 Novembre 2020

Quest’anno per vivere al meglio questo tempo di preparazione al Natale, la Pastorale dell’Istituto Sociale ha pensato di offrire alle nostre Famiglie e ai ragazzi un calendario virtuale dell’Avvento, un modo per riflettere e pregare insieme.

Ogni giorno, dal 1 dicembre fino alla vigilia di Natale, 24 dicembre, cliccando sul seguente link  avrete accesso al calendario:

https://calendar.myadvent.net/?id=8c542a186d7a6d89417aa5696ac4e7d4

Aprendo la finestra del giorno, troverete un piccolo spunto multimediale per dare inizio alla vostra giornata con una Parola che speriamo ci aiuti ad entrare pian piano nel clima del Natale.

La scuola e la Pastorale d’Istituto vi augurano un tempo propizio per far nascere, sempre di più, dentro di noi, nelle nostre famiglie e nei luoghi dove lavoriamo la Speranza che la venuta nel mondo di Gesù Cristo nostro Signore porta con sé.


VAI AL CALENDARIO D’AVVENTO: 

https://calendar.myadvent.net/?id=8c542a186d7a6d89417aa5696ac4e7d4 

Ritiro di quaresima delle classi terze

30 Novembre 2017

Giovedì 30 novembre gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado sono stati ospiti, per il tradizionale ritiro di Avvento, della Parrocchia dei Santi Parroci.

Il percorso scelto quest’anno per avvicinare i ragazzi all’esperienza del Natale ha previsto un viaggio nella Torino post-industriale, vista attraverso lo sguardo e le vite degli abitanti del quartiere operaio di Mirafiori Sud. All’interno della spiritualità ignaziana, infatti, un ruolo centrale nella formazione della persona è svolto dall’esperienza di Dio nella “contemplazione in azione”, guidati dal paradigma del “trovare Dio in tutte cose” e in tutti i luoghi, anche quelli che abitualmente non frequentiamo.

Al termine dell’esperienza, i ragazzi hanno prodotto un piccolo reportage della giornata e delle proprie riflessioni che, a breve, verrà pubblicato anche in rete.

Bacheca Download