castello di Rivoli

Licei – Alternanza scuola lavoro – 4 A Scientifico

15 Settembre 2017

Cari Genitori,

Vi informo che i vostri figli durante il corrente anno scolastico   saranno impegnati, nelle date sotto indicate, con orario dalle ore 10.00 alle ore 16.00, per l’attività di alternanza scuola-lavoro, con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli:

MARTEDI’ 19  SETTEMBRE 2017  preparazione all’attività “PORTICI DI CARTA”

GIOVEDI’  28  SETTEMBRE 2017    preparazione all’attività “PORTICI DI CARTA”

GIOVEDI’ 26  OTTOBRE 2017    preparazione all’attività di peer education legata alla mostra di Gilberto Zorio

MARTEDI’ 21  NOVEMBRE 2017  preparazione all’attività di peer education legata alla mostra di Gilberto Zorio

Tali attività si svolgeranno presso il  Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli.

L’accompagnatore sarà il prof.  Roberto De Gregori ( docente  di Disegno e Storia dell’arte) che partirà con i ragazzi (che lo desiderano) alle ore 8.15 rientrando con gli stessi in Istituto al termine dei lavori didattici

Vi informo che

DOMENICA  8 OTTOBRE  2017   l’ attività “PORTICI DI CARTA” verrà realizzata in una sede diversa dal Castello di Rivoli e precisamente  in centro a Torino (zona, via Roma, piazza San Carlo e piazza Castello) per la quale verranno fornite precise indicazioni sulla localizzazione a fine settembre. I ragazzi dovranno farsi trovare per le ore 9.00 al padiglione allestito dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli; l’attività si concluderà alle ore 15.00  e i ragazzi saranno liberi di tornare con mezzi propri. In questa giornata è prevista la presenza del  prof.Roberto De Gregori

 

Il Preside: prof. Piero Cattaneo

Riflettere e agire ci aiuta a crescere

20 Novembre 2016

Adesso che il Natale, a piccoli passi, ma sempre meno piccoli, si sta avvicinando, parlare di diritti è un dovere che avvicina cuore e mente.

Crescere significa prendere parte, con il pensiero e con l’azione, a ciò che ha veramente un senso nella vita. Ecco perchè, in occasione della Giornata Universale dei Diritti dei Bambini (20 novembre), la Scuola Primaria dell’Istituto Sociale ha preparato un percorso dedicato alla riflessione, all’introspezione e poi  all’azione con momenti di discernimento e attività rivolti ai diritti. Il 20 novembre è l’anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo (UNCRC), approvata nel 1989. L’adozione della convenzione internazionale è stata una pietra miliare per i diritti dei bambini e un cammino di consapevolezza in questo senso non può che accrescere la maturità e la sensibilità dei nostri allievi.

Con questo obiettivo, i docenti delle cinque classi alla seconda (ossia per classi parellele della Scuola Primaria) hanno individuato un diritto specifico e stanno lavorando  affinchè, tra una lezione e l’altra, gli allievi riescano ad andare oltre l’apparenza, ad aprire una finestra sul mondo e a porsi interrogativi per diventare, poi, costruttori di pace e di un mondo migliore.

Dal diritto al nome, alla nutrizione (declinata in cibo e acqua), all’istruzione e all’informazione per imparare ad essere consapevoli di ciò che avviene nel mondo e nelle nostre vite. Gli educatori del Castello di Rivoli, regno indiscusso dell’arte contemporanea, sono entrati nelle aule del Sociale  e, con laboratori personalizzati, hanno aiutato gli allievi ad ideare e costruire  più slogan pubblicitari, attraverso l’antica arte serigrafica.  Il 22 novembre ( martedì), tutte le classi nessuna esclusa, giungeranno ai piedi del Castello e poi marceranno insieme ostentando il loro lavoro pubblicitario ma, soprattutto, riflettendo su ciò che quelle parole significano. All’interno della location di Rivoli proseguiranno poi la loro introspezione attraverso l’azione di tanti laboratori etici.

Gabriella Mancini

20161111_112235 20161111_105509   20161111_103630

Scuola Sec. di I gr. – Classi prime al Castello di Rivoli

14 Ottobre 2015

GIOVEDI’ 29 ottobre le classi prime saranno accompagnate dalla professoressa Dana al castello di Rivoli per la visita guidata alla mostra “TUTTOVERO” e  per seguire un laboratorio didattico svolto in lingua inglese.

La partenza dall’Istituto, con pullman privato,  sarà alle ore 9,15 (ci sarà la prima ora di lezione) ed il rientro è previsto intorno alle ore 16.00-16,15.

Portare pranzo al sacco.

Non dimenticare penna, fogli da quaderno per appunti e supporto rigido per scrivere (cartellina). Non si possono fare fotografie.

La quota di partecipazione, comprensiva di trasporto, ingresso alla mostra e relativo laboratorio è di 15 euro, da consegnare all’insegnante entro, e non oltre, venerdì 23 ottobre.

 

La Preside

prof.ssa Paola Vigna

 

Scuola Sec. di I gr. – Visita guidata al castello di Rivoli

24 Gennaio 2014

Giovedì 6 febbraio le classi prime saranno accompagnate dalla professoressa Dana al castello di Rivoli per la visita guidata alla collezione permanente e  per seguire un laboratorio didattico svolto in lingua inglese.

La partenza dall’Istituto, con pullman privato,  sarà alle ore 9,10 (ci sarà la prima ora di lezione) ed il rientro intorno alle ore 16.00-16,15.

Portare pranzo al sacco. Non dimenticare penna, fogli per appunti e supporto rigido per scrivere (cartellina).

La quota di partecipazione, comprensiva di trasporto, ingresso alla mostra e relativo laboratorio è di 15 euro, da consegnare all’insegnante entro, e non oltre, lunedì 3 febbraio.

 

Torino, 21 gennaio 2014

La Preside

Prof.ssa Paola Vigna

Bacheca Download