Cari Genitori,
a causa di un disguido, non tutte le famiglie hanno ricevuto la comunicazione relativa alla nuova opportunità per gli alunni del Sociale.
Desidero pertanto informarvi che è previsto un incontro:
Giovedì 13 marzo 2014
alle ore 18.00 presso la sala scrutini dei licei
per la presentazione dell’iniziativa. Qui di seguito Vi presento gli elementi più significativi dell’esperienza all’estero che viene offerta ai ragazzi dei Licei del nostro Istituto.
Per gli alunni del Sociale si è aperta un’opportunità di formazione all’estero a dir poco unica oltre che di grande interesse prestigio: un anno all’estero (o anche per periodi intermedi) per i nostri ragazzi in un College inglese diretto dai Padri Gesuiti.
Padre Vitangelo Denora ha definito da poco tempo una partnership stabile con lo Stonyhurst College che prevede:
L’occasione è davvero importante perché permette di dare nuovo impulso alla dimensione dell’internazionalità che, come è ben noto, rappresenta uno dei valori fondanti del Progetto Educativo dei Collegi dei Gesuiti e il Sociale ha investito e sta investendo forze, risorse ed energie per realizzare le finalità contenute nel POF dell’Istituto.
Ritengo pertanto utile approfondire con Voi il significato e le valenze formative dell’opportunità che ci viene offerta, non tralasciando di esaminare e valutare insieme le soluzioni organizzative e le modalità operative per poter usufruire dei vantaggi collegati con questa iniziativa.
Per il momento mi permetto di tracciare in sintesi le linee culturali, istituzionali e logistiche della partnership:
La Stonyhurst College è stata fondata dal gesuita P. Robert Parsons S.J. nel 1953 ed è la scuola con “più anni di apostolato educativo sulle spalle”.
Il rettore di Stonyhurst si auspica una partnership con la nostra rete italiana e si augura che si possa inviare un gruppo minimo di 12 ragazzi/e già a partire dall’a.s. 2014-2015.
Saranno presenti anche P. Vitangelo Denora e i membri della Direzione del Sociale per fornire tutte le informazioni che si renderanno necessarie.
La proposta è veramente importante e mi auguro che la partecipazione dei genitori e dei ragazzi sia numerosa, così avremo modo di valutare insieme le possibilità di poter usufruire di tale opportunità formativa veramente unica nel panorama delle proposte
Un cordiale saluto
Il Preside
Prof. Piero Cattaneo
La Presidente del Consiglio dei Licei
Florence Rossi