concorso

Concorso “Creatività digitale per la cittadinanza globale”

15 Febbraio 2020

Al via la prima edizione del concorso “Creatività digitale per la cittadinanza globale” con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti delle scuole della Fondazione Gesuiti Educazione delle due ultime classi della Scuola Primaria e del primo anno della Scuola Secondaria di I Grado, nell’utilizzo della tecnologia a disposizione degli Istituti per creare progetti che riguardino temi inerenti l’ottavo punto dell’Action Statement di Rio de Janeiro (ambiente, povertà, giustizia, educazione, inclusione, lotta alla discriminazione).

L’Action Statement è il documento approvato a Rio de Janeiro nel 2017 dai Delegati per l’Educazione dei Collegi della Compagnia di Gesù (JESEDU) e costituisce il quadro di riferimento per gli orientamenti formativi e didattici dei prossimi tre anni.

Tra questi, la Fondazione Gesuiti Educazione ha selezionato tra le azioni prioritare, la politica ambientale. Il contesto di questo concorso vuole essere la ricerca dell’innovazione nella fedeltà alla nostra tradizione educativa, ispirati alla Ratio Studiorum e al paradigma pedagogico ignaziano (PPI), al servizio di una delle priorità educative nei Collegi ignaziani.

Le scuole partecipanti hanno selezionato i progetti che potrete vedere di seguito e anche il Sociale partecipa al concorso.

Molti di questi progetti sono anche stati iscritti agli International STEM Awards, la cui fase finale si terrà a Milano presso il Politecnico Bovisa il 14 marzo prossimo.

Chiunque può votare i progetti di tutti gli altri Istituti (non è possibile votare per i lavori del Sociale, che infatti non compaiono tra quelli sottostanti), mettendo un “LIKE” al video su YouTube.

E’ possibile votare fino al 6 marzo 2020.

Un grande “in bocca al lupo” a tutti gli studenti e docenti coinvolti!

E non dimenticatevi di VOTARE!

Di seguito i link per votare i progetti delle altre scuole della rete:

 

Collegio Sant’Ignazio (Messina)

Collegio Sant’Ignazio (Messina)

Collegio Sant’Ignazio (Messina)

Collegio Sant’Ignazio (Messina)

 

————————————

Istituto Leone XIII (Milano)

Istituto Leone XIII (Milano)

Istituto Leone XIII (Milano)

————————————

ISP Gonzaga (Palermo)

ISP Gonzaga (Palermo)

ISP Gonzaga (Palermo)

ISP Gonzaga (Palermo)

ISP Gonzaga (Palermo)

ISP Gonzaga (Palermo)

 

————————————-

Istituto Massimo (Roma)

Istituto Massimo (Roma)

Istituto Massimo (Roma)

 

————————————–

Istituto Pontano (Napoli)


Concorso internazionale di disegno

15 Novembre 2018

Anche quest’anno, come ormai da tradizione, i nostri studenti parteciperanno al Concorso internazionale di disegno “Piccoli artisti del Natale”, giunto ormai alla sua cinquantaduesima edizione (1966 – 2018).

Potete trovare tutte le informazioni sul concorso sul sito: www.piccoli artisti.org; di seguito invece vi proponiamo alcuni disegni dei nostri studenti:

Concorso “Piccoli artisti del Natale”

24 Febbraio 2018

Proprio in questi giorni è uscito sulla rivista “Il messaggero di Gesù Bambino di Praga” un articolo che ricorda i vincitori del Concorso “Piccoli artisti del Natale”. Cogliamo l’occasione di questa pubblicazione per complimentarci nuovamente con la nostra allieva, Agnese Giacco, che è risultata tra i vincitori del concorso.

Il Sociale, l’arte e la Consolata.

12 Febbraio 2014

Il 21 maggio 1714 il Consiglio Comunale della città di Torino decretava ufficialmente la Consolata quale Patrona della Città di Torino. Da allora, affreschi, quadretti e piloni votivi si sono diffusi in città e in Provincia, quale segno tangibile della devozione alla Patrona.

Per questo, il Santuario della Consolata, insieme alle autorità locali cittadine, ha organizzato una specie di concorso di disegno indirizzato a tutte le scuole intenzionate a partecipare, dove ogni classe partecipante ha preparato e inviato disegni (o documentazione artistica esistente) inerenti al tema, in vista di una mostra che si terrà al primo piano del Convitto della Consolata aperta ogni giorno da fine aprile a fine giugno 2014.

Il prof. Roberto De Gregori ha proposto ad alcune classi del Liceo di partecipare a tale iniziativa realizzando all’interno del nostro Istituto un concorso per immagini; i ragazzi interessati dopo aver partecipato ad una visita guidata all’interno del Santuario, hanno realizzato una serie di elaborati con tecnica libera su questo tema.

Alunni e famiglie hanno ben accolto questa proposta di approfondimento, riflessione e preghiera seguita dall’elaborazione pratica, in alcuni casi anche semplice, ma fatta con il cuore.

(Clicca sulle foto dei lavori per ingrandire)
 
Diapositiva1    Diapositiva2    Diapositiva3    Diapositiva4    Diapositiva5    Diapositiva6    Diapositiva7    Diapositiva8    Diapositiva9    Diapositiva10    Diapositiva11    Diapositiva12    Diapositiva13    Diapositiva14    Diapositiva15    Diapositiva16    Diapositiva17    Diapositiva18    Diapositiva19    Diapositiva20

 

Concorso musicale “Diamoci un Tono” – Le selezioni

20 Gennaio 2014

dutMercoledì 29 gennaio 2014 dalle ore 14.30, presso il teatro dell’Istituto Sociale si terranno le selezioni per la IV edizione del Concorso musicale “Diamoci un Tono”.

Diamoci un Tono – Seconda audizione

15 Marzo 2013

Mercoledì 27 marzo 2013 (ore 14.30) si terrà in teatro la seconda audizione per le selezioni al concorso musicale “Diamoci un Tono“. Sono invitati tutti i partecipanti alla prima audizione ed eventuali nuovi concorrenti. Accorrete numerosi!

Bacheca Download