esercizi spirituali

Esercizi Spirituali per la Quaresima 2021

5 Marzo 2021

In questo tempo di Quaresima, la Pastorale d’Istituto intende offrire alla comunità del Sociale un tempo di ascolto della Parola e di preghiera in preparazione alla Pasqua.

Vi proponiamo tre incontri online per i giorni 15-22-31 marzo, alle ore 21, guidati da padre Lino Tieppo SJ, con lo stile e il metodo propri della spiritualità e del carisma della Compagnia di Gesù.

Un piccolo assaggio degli Esercizi Spirituali nella vita di tutti i giorni.

Sarà necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo: esercizispirituali.quaresima@gmail.com, specificando cognome, nome e indirizzo mail al quale si desidera ricevere l’invito per il collegamento MEET di Google, che sarà il medesimo per le tre serate.

Chi desidera aderire è invitato a partecipare a tutti gli incontri.

Grazie dell’attenzione e un cordiale saluto

Il referente della Pastorale                                            Il Direttore Generale
       Ivan Agresta SJ                                                     Prof. Vincenzo Sibillo

 

Esercizi spirituali di rete per i Maturandi

9 Febbraio 2020

Tra il 5 e l’8 febbraio a Pianezza (Villa Lascaris) un gruppo di studenti del quinto anno dei licei di alcuni Collegi della Rete si sono fermati dalle attività quotidiane ed hanno condiviso l’esperienza degli esercizi spirituali.

I 14 ragazzi, provenienti dai Collegi di Torino, Milano e Napoli hanno dedicato il loro tempo al silenzio ed alla meditazione.

Sono significative le parole di chi ha vissuto questi giorni:

Dal 5 all’8 febbraio 2020, insieme ad alcuni miei compagni di scuola e ad altri studenti della rete, siamo andati a Pianezza per gli esercizi spirituali. Un momento di riflessione proposto ogni anno alle classi quinte delle nostre scuole. Sono stati tre giorni molto intensi, profondi, in cui ho avuto del tempo per pensare a me stessa, alle mie scelte, alla mia vita, a partire dalla parabola del figliol prodigo, molto attuale e con interessanti spunti di meditazione. Il silenzio, caratteristica degli esercizi ignaziani, mi ha accompagnata durante tutto il ritiro aiutandomi a riflettere, a conoscermi, a ringraziare per tutto quello che ho; tuttavia non sono mancati i momenti di condivisone e dialogo con i miei compagni. È stata veramente una bellissima esperienza, che consiglio a tutti di fare.” (C.)

Licei – Esercizi Spirituali classi maturità 21-24 gennaio 2016

25 Novembre 2015

In base all’itinerario pedagogico-spirituale delineato nel Progetto Pastorale delle Scuole dei gesuiti italiani, l’esperienza degli Esercizi Spirituali secondo il metodo di S. Ignazio, viene offerta agli alunni dell’ultima classe dei licei. Dopo il felice esito delle scorse edizioni, anche quest’anno viene lanciata un’iniziativa di “rete” tra tutte le scuole ignaziane d’Italia. Si tratta di una seria avventura spirituale che ha come obbiettivo una più intima conoscenza di se stessi e di Dio, Signore e Salvaotore del Mondo. Comporta il progressivo esercizio del raccoglimento nel silenzio e la meditazione su brani scelti della Bibbia. Non è una semplice convivenza, né una un campo di condivisione di gruppo: richiede un passaggio ulteriore. In continuità con le offerte spirituali degli anni precedenti, in particolare col Ritiro Kairòs, è adatta a chi avverte il bisogno di chiarire i motivi della propria fede,a  chi vuole compiere scelte universitarie ascoltando la “voce” di Dio, a chi si vuol preparare a vivere una forte esperienza di volontariato e di missione.

 

Località: Ariccia – Santuario di Galloro (Roma) Casa S. Cuore – via Appia Nuova 54 – tel. 069339191

 

Animatori: Narciso Sunda (spunti di preghiera) e   Alessandro Viano (istruzioni spirituali)

 

Guide per colloqui: PP. Renato Colizzi, Diego Mattei, Massimo Nevola, Claudio Pera, Mario Pichech, Alessandro Viano. Srr. Carla Corbella e Veronica Petito; proff. Antonello Famà e Domenico Alegretti.

 

Bagaglio: insieme agli effetti personali è indispensabile portare con sé lenzuola, federa, asciugamano, la Bibbia e occorrente per appunti. Si eviti di portare con sé testi scolastici. L’uso dei cellulari sarà consentito solo all’inizio e alla fine del ritiro.

 

Orari: gli Esercizi inizieranno con l’introduzione alle ore 18.00 del 21 gennaio e termineranno col pranzo della domenica 24.

 

Costi: 120€ più costo viaggio A/R (che verrà comunicato appena possibile) – chi avesse difficoltà ne parli con semplicità al prof. Antonello Famà che lo farà presente a P. Nevola, organizzatore del Ritiro.

 

Le iscrizioni, causa limitazione posti, vanno date entro e non oltre il 11 dicembre p.v. al prof. Famà che provvederà ad inviarle a P. Nevola (nevola.m@gesuiti.it).

INIZIATIVE QUARESIMALI 2015

6 Febbraio 2015

Per prepararci al meglio alla Santa Pasqua, durante il periodo di Quaresima, l’Istituto offre alle famiglie e ai ragazzi preziose iniziative e opportunità.

Per l’inizio del periodo quaresimale, ci troveremo insieme nella Cappella Medie dell’Istituto MERCOLEDI “DELLE CENERI” 18 febbraio 2015, alle ore 21 per la celebrazione della Santa Messa con il rito delle ceneri.

Da LUNEDI 2 MARZO a GIOVEDI 5 MARZO, verrà proposto il percorso degli  ESERCIZI SPIRITUALI secondo il metodo di S. Ignazio di Loyola. Gli incontri saranno tutte le sere alle ore 21.

I ragazzi di molte classi si preparano alla Pasqua con ritiri spirituali e attività formative organizzate per classe o gruppi di classi.

Infine, in prossimità della Pasqua, nella Settimana Santa, celebreremo insieme il tradizionale rito della “VIA CRUCIS” la sera di MARTEDI 31 MARZO, alle ore 20.30.

A tutti un buon cammino quaresimale.

Avvenire: Ragazzi in “deserto” rinunciando al cellulare

14 Marzo 2014

Avvenire di venerdì 14 marzo 2014, pagina 26. Anche gli studenti delle scuole dei Gesuiti, come il Papa, fanno gli Esercizi Spirituali. Senza cellulare.

avvenire_14marzo2014(cliccare sull’articolo per ingrandire)

Iniziative quaresimali in preparazione alla S. Pasqua

26 Febbraio 2014

MERCOLEDI “delle Ceneri” 5 MARZO 2014, alle ore 21.00, al Sociale, Santa Messa con rito delle Ceneri. La liturgia sarà animata dagli “Alunni del Cielo”.

MARTEDI SANTO 15 APRILE 2014, ore 20.45, Via Crucis per la Comunità del Sociale.

 

esercizi-spirituali-2014

 

 

 

 

 

In partenza per gli Esercizi Spirituali…

24 Gennaio 2014

esercizi-maturandiIn questi giorni un gruppo di ragazzi degli ultimi anni dei nostri licei si sta preparando a uno dei momenti salienti del percorso tracciato all’interno della scuola e che s’intreccia a filo doppio con il Metodo Ignaziano.

In 12, il 25 gennaio andranno a Roma presso la Casa Generalizia dei Padri Passionisti per partecipare agli Esercizi Spirituali che proseguiranno fino al 28, in comune con tutti gli altri collegi italiani. Sotto la guida di Padre Zanetti gli studenti si avvicineranno a questo metodo teorico-pratico incentrato sulla riflessione, sulla rielaborazione dell’esperienza spirituale, sulla preghiera e sul rispetto della regola del silenzio.

Le motivazioni che spingono gli studenti – i quali hanno già partecipato in precedenza al Kairos – verso questo ulteriore traguardo sono diverse e molto articolate. “Prendere alcuni giorni di distacco dalla quotidianità per riflettere sui cambiamenti avvenuti in questi mesi nella mia vita” afferma Eleonora Viale della Terza Classico. Mentre Matteo Andreose della Quinta Scientifico aggiunge: “E’ il completamento di un cammino intrapreso col Kairos che mi servirà a scavare più a fondo dentro me stesso, per imparare a focalizzare i miei obiettivi e formare il mio carattere”. E ancora Riccardo Riva della Quinta Scientifico: “Sono curioso di affrontare questo nuovo passo. Mi auguro che serva a uscire dalla terra di mezzo del mio percorso di fede per passare da una visione semplicistica, tipica di quando ero più piccolo, a un approccio più maturo e completo”. Fermarsi un istante, guardarsi dentro e proiettare se stessi in avanti sono alcune delle emergenze interiori più sentite tra chi si sta avviando a chiudere un tratto fondamentale della propria parabola scolastica. La crescita umana e Il senso delle responsabilità che si stanno affacciando per il futuro si percepiscono bene dalle parole di Tommaso Gandolfo della Terza Classico: “fino a questo punto sono sempre stato accompagnato nelle mie scelte dai miei familiari, dai miei professori o dagli amici fidati, ma adesso dovrò imparare a scegliere e a prendere le decisioni giuste da solo”. Infine Elia Colombotto della Quinta Scientifico: ”Per me in questa ricerca non c’è solo la fede, ma l’approdo a un modo più efficace per la costruzione della propria personalità”.

20140116_130444

Mercoledì 13 febbraio “delle Ceneri”

8 Febbraio 2013

Nel periodo della Quaresima, “tempo forte” per la vita di ogni cristiano, l’Istituto Sociale propone a tutti coloro che desiderano parteciparvi alcune preziose occasioni che aiutano la preparazione alla Pasqua. In particolare, si segnalano:

  • Mercoledì 13 febbraio 2013 “delle Ceneri”: alle ore 21.00 Santa Messa con il rito delle Ceneri, animata da “Gli Alunni del Cielo”. E’ l’inizio del cammino quaresimale di preparazione alla Santa Pasqua.
  • Dal 4 all’8 marzo 2013, tutte le sere dalle ore 21.00 alle 22.30 (circa), ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI NELLA VITA ORDINARIA. I primi tre incontri saranno condotti dal Padre Pierluigi Zanetti; gli ultimi due dal Padre Piero Granzino.

Siete tutti invitati a partecipare, con amici, familiari e conoscenti.

Bacheca Download