europa

“L’Europa ancora da scrivere”

10 Giugno 2021

I nostri ragazzi della terza liceo classico hanno partecipato al progetto “L’Europa ancora da Scrivere” bandito dal Salone del Libro di Torino. Questo progetto vuole celebrare gli ottant’anni dalla prima pubblicazione del Manifesto di Ventotene e rendere quel manifesto ancora aperto, mantenere viva nei ragazzi la disposizione a desiderare un futuro migliore.

Il progetto ha permesso ai ragazzi di assistere a due interessantissimi interventi: il primo tenuto dallo storico Carlo Greppi e da Ahmed Abdullahi, mediatore culturale, scrittore e fondatore di “Generazione Ponte”, incentrato proprio sul Manifesto, sul personaggio di Altiero Spinelli e sulla possibilità di un’Europa aperta e solidale; il secondo, più informale, è stata una chiacchierata con Mario Calabresi, che ha dato spunti concreti ai ragazzi per immaginare un’Europa più unita.

I nostri alunni hanno poi dovuto stilare un loro decalogo immaginandosi dieci punti, dieci nuove sfide per rendere l’Europa la casa che vorrebbero.

Il decalogo lo trovate a questo link, dove li potrete sostenere con “like” e commenti: i ragazzi hanno bisogno del nostro supporto per partecipare alla premiazione che si terrà a settembre al Salone del Libro.

CLICCA SUL LINK QUI SOTTO e metti il tuo “LIKE”:

L’Europa che vorremmo

https://bookblog.salonelibro.it/europa_da_scrivere/leuropa-che-vorremmo/

Incontro: “Dialogo sull’Europa”

4 Marzo 2021

Dopo i positivi riscontri del primo ciclo di incontri dal titolo “Riscoprire il dialogo”, organizzati dal nostro Istituto con l’obiettivo di riscoprire il valore, l’efficacia e la bellezza del dialogo tra le persone, abbiamo deciso in Consiglio di Direzione di proseguire la rassegna con  tre nuovi appuntamenti.

Si comincia giovedì 11 marzo alle ore 21 parlando di politica internazionale. Occasione del dibattito è la pubblicazione del volume “Perché l’Europa ci salverà. Dialoghi al tempo della pandemia” (ed. Terra Santa, 2020), una sorta di “testamento civile” di padre Bartolomeo Sorge SJ, un dialogo sui temi scottanti dell’attualità socio-politica che si sono intrecciati con l’emergenza sanitaria mondiale.

I relatori saranno:

  • Luciano Violante, presidente emerito della Camera dei Deputati, 
  • Luca Jahier, ex alunno del Sociale e presidente emerito dell’European Economic and Social Committee e 
  • Chiara Tintori, politologa e saggista oltre che coautrice del libro.

Sarà possibile seguire la diretta dell’incontro collegandosi al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=R5ed2A9vR5w

Anticipiamo inoltre date e temi dei due appuntamenti successivi, di cui riceverete comunicazione dedicata:

  • giovedì 8 aprile alle ore 21, sulla giustizia riparativa. L’incontro è curato da padre Guido Bertagna SJ, coautore del volume Il libro dell’incontro (ed. Il Saggiatore, 2015);
  • venerdì 30 aprile alle ore 21, sull’economia sostenibile. Interverrà padre Gaël Giraud SJ, economista, autore del volume Transizione ecologica (ed. EMI, 2015).

Grazie dell’attenzione e un cordiale saluto a tutti

Bacheca Download