giornalino studenti

MAGIS JUNIOR

18 Dicembre 2020

Il 18 dicembre è uscito il primo numero della rivista degli studenti della Scuola Secondaria di primo grado del Sociale: Magis junior.

Quest’anno, pur nelle ristrettezze della situazione sanitaria, non abbiamo voluto perdere l’esperienza dello scrivere e dello scrivere insieme, per cui è nata, con le classi seconde e terze, l’idea di dare alla luce un nuovo giornale che per il momento è consultabile online sia sul nostro sito sia sul sito di issuu che permette di sfogliare le pagine della rivista come fosse un vero giornale (trovate gli indirizzi al fondo del seguente articolo).

L’avventura è iniziata… aspettiamo dal prossimo numero anche il contributo e la partecipazione dei nostri lettori che potranno scrivere alla redazione per proporre i propri articoli o commenti a quanto scritto.

Buona lettura!

Per leggerlo su issuu: https://issuu.com/magisjunior/docs/magis_junior_1

Clicca qui per leggerlo in formato Pdf: Magis Junior 1

 

 

 

 

“Social Time” – numero 1

16 Aprile 2014

A pochi giorni dalla Pasqua è uscito il numero 1 (in realtà si tratta del secondo numero, dopo l’esordio con il “numero 0”) di “Social Time”, il giornalino degli studenti dei Licei, che si conferma un successo che travalica i confini della scuola.

La mattina dell’ultimo giorno di scuola (mercoledì 16 aprile, ndr) un gruppo di volenterosi studenti, dediti alla distribuzione, si aggiravano per i corridoi della scuola con gli scatoloni contenenti le copie cartecee pronte per la distribuzione.

Riportiamo di seguito l’editoriale  e l’indice del numero, che potrete scaricare dall’apposito link in questa pagina. E se ti eri perso il “Numero zero”, potrai scaricare anche quel numero.

Buona lettura e complimenti a coloro che hanno preparato questo nuovo numero!

freccia_rossa  LEGGI IL NUMERO UNO

freccia_rossa  LEGGI IL NUMERO ZERO

REDAZIONALE

SocialTime_anno0_n1_copEd ecco a voi, appena sfornato, il nuovo numero del “Social Time”. Come già per il primo numero, abbiamo cercato di dar voce ai più svariati temi, così da essere vicini a tutti gli studenti e ai loro interessi. Per questo numero, i nostri giornalisti si sono impegnati nel condividere le proprie esperienze nel campo della scelta: difficoltà per i giovani, ma anche spinta a  migliorare, visti anche gli esempi di chi ha deciso di mettere a disposizione la propria vita per gli altri. Così troviamo l’articolo di Profeta sulla colletta alimentare,  quelli di Andreose e Riva sugli esercizi spirituali, o ancora quello di Simeone sull’esperienza in Romania. Altri si sono dedicati a parlarci del teatro, come Lupia con l’articolo sull’Orestea, di musica con l’articolo su Sanremo di Raineri o quello sui Radiohead Di Carrera e Idrame, che hanno anche scritto riguardo al cinema, l’articolo sul film “Habemus Papam”. Non manca ovviamente lo spazio dedicato allo sport, che per molti di noi (..forse!) è ormai fondamentale nelle nostre giornate, con l’articolo di Bellotti sulle Olimpiadi e quello dedicato all’attualità e alla società con l’articolo sulla nuova legge elettorale di Manca,  quello su Papa Francesco di Amato, quello sulla raccolta differenziata o ancora con l’articolo di Sanna su Franca Rame e don Gallo, quello sulla dislessia di Cerullo che ha fatto luce su un argomento di cui si sa davvero poco. E  per finire, Cardella ha fatto un sondaggio sull’utilizzo dei tablet nella scuola offrendo diversi punti di vista mentre Amato e Peroglio si sono occupati di un importante aspetto della società d’oggi.

Non mi resta che augurare BUONA LETTURA!!

                                             Gloria Tarantini per la Redazione

 

INDICE

  • La legge elettorale (pag 2)
  • Papa Francesco (pag 4-5)
  • Servizi sociali e ritiri spirituali (pag 6-7)
  • La dislessia (pag 8-9)
  • L’emancipazione e il disorientamento dell’individuo (pag 10)
  • La scuola e i tablet (pag 11)
  • Raccolta differenziata (pag12)
  • La colletta alimentare (pag 13)
  • Franca Rame e don Gallo (pag 14)
  • Teatro: l’Orestea;
  • Sport: le Olimpiadi (pag 15)
  • Musica: Sanremo (pag 16)
  • Radiohead (pag 18)
  • Cinema: “Habemus Papam” (pag 19)

freccia_rossa  LEGGI IL NUMERO UNO

freccia_rossa  LEGGI IL NUMERO ZERO

Bacheca Download