incontro

Riscoprire il dialogo: la giustizia riparativa

5 Aprile 2021

Giovedì 8 aprile alle ore 21 al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=dJG9y7lM7r8 potrete seguire il nuovo appuntamento della rassegna “Riscoprire il dialogo” organizzata dal nostro Istituto.

Dopo l’incontro sulla politica internazionale, questa volta si affronterà il delicato tema della giustizia riparativa, sullo sfondo del volume di Guido Bertagna SJ, Adolfo Ceretti e Claudia Mazzucato “Il libro dell’incontro. Vittime e responsabili della lotta armata a confronto”, edito da Saggiatore nel 2015.

Si prospetta un incontro intenso, in cui si confronteranno due donne profondamente legate alla storia italiana e segnate dagli anni di piombo.

Affiancate da padre Guido Bertagna SJ, gesuita e biblista, racconteranno la loro storia Agnese Moro, figlia di Aldo Moro, giornalista e ricercatrice sociale, e Adriana Faranda, fotografa, esperta in elaborazioni fotografiche e membro delle Brigate Rosse.

 

“Torino-Mauthausen sola andata”

16 Febbraio 2020

Il 19 febbraio alle ore 21.00 presso la biblioteca della scuola ebraica, in piazzetta Primo Levi, si terrà un incontro intitolato “Torino- Mauthausen sola andata”; l’iniziativa è promossa dai  Professori Garneri, Maurini, Castagna.

Un gruppo di ragazzi delle quinte dell’anno scorso ha scritto e pubblicato il libro omonimo e racconterà la sua esperienza durante l’incontro, coordinato da Manfredi Montagnana, docente e testimone della Shoah, e da Alessandro Maurini.

Ormai è il quarto incontro dedicato a questo libro, ma chi ha partecipato può testimoniare che ogni volta è stata differente. Questa volta in particolare sarà emozionante e interessante discutere di questi argomenti con i rappresentati della comunità ebraica.

Uscita al Castello di Rivoli

20 Febbraio 2018

I ragazzi delle classi prime hanno visitato il Museo di arte contemporanea del Castello di Rivoli. Oltre alla collezione permanente, hanno potuto vedere anche la mostra dello scultore Gilberto Zorio ed incontrare e conoscere di persona, tra sorpresa e felicità, l’artista stesso!

 

Bacheca Download