quaresima

Solidarietà e Quaresima 2021

22 Febbraio 2021

Anche quest’anno, durante la Quaresima, l’Istituto Sociale e la Lega Missionaria Studenti vogliono esprimere la loro solidarietà a chi si trova in situazioni gravi di disagio sociale.

La recente morte di due ragazzi che vivevano nelle strade della città di Torino ci scuote e ci invita a non rimanere con le mani in mano, ma a tenderle con generosità e responsabilità ai nostri fratelli più poveri e in difficoltà.

Proprio in questi giorni ha preso il via un percorso di discernimento che coinvolge le più alte Istituzioni del nostro territorio e le principali realtà associative che da tempo sono al servizio dei fratelli senza dimora per identificare strategie sempre più opportune per accompagnare queste persone su percorsi di dignità.

Il nostro Direttore, prof. Vincenzo Sibillo, e il Superiore della Comunità dei Gesuiti, p. Roberto Boroni SJ, in un recente incontro personale con l’Arcivescovo di Torino, Mons. Nosiglia, si sono confrontati anche su questo tema, partendo proprio dalle numerose iniziative che la Diocesi, attraverso la Caritas, sta attuando.

Concretamente, anche noi vogliamo dare il nostro contributo, proponendo una raccolta di generi alimentari di prima necessità e di indumenti intimi per adulti di sesso maschile senza fissa dimora. È un gesto che permette di sostenere concretamente la speranza di tanti poveri.

I ragazzi della Lega Missionaria Studenti ogni venerdì di Quaresima e più precisamente nelle date 19 e 26 febbraio, 5, 12, 19 e 26 marzo, dalle 7:45 alle 8:15 allestiranno questa raccolta nel piazzale antistante l’ingresso della scuola.

Materiali che si possono portare:

  • cracker, biscotti e merendine, barrette di cioccolata;
  • scatolame (tonno, carne, legumi cotti);
  • succhi di frutta, yogurt;
  • formaggi confezionati;
  • confezioni singole per l’igiene personale (sapone, dentifricio, spazzolino, amuchina);
  • indumenti intimi (slip, calzini, maglie…).

Alla soglia del tempo quaresimale lasciamoci ispirare dalle parole di Isaia (58,6-8) e spalanchiamo le porte alla grazia dell’incontro con il povero:

Non è piuttosto questo il digiuno che voglio: sciogliere le catene inique, togliere i legami del giogo, rimandare liberi gli oppressi e spezzare ogni giogo? Non consiste forse nel dividere il pane con l’affamato, nell’introdurre in casa i miseri, senza tetto, nel vestire uno che vedi nudo, senza trascurare i tuoi parenti? Allora la tua luce sorgerà come l’aurora, la tua ferita si rimarginerà presto. Davanti a te camminerà la tua giustizia, la gloria del Signore ti seguirà.

Grazie della Vostra attenzione

Ivan Agresta SJ e la Lega Missionaria Studenti

Iniziative quaresimali

18 Febbraio 2020

Nel periodo della Quaresima, “tempo forte” per la vita di ogni cristiano, l’Istituto propone a tutti coloro che desiderano parteciparvi alcune preziose occasioni che aiutano la preparazione alla Pasqua.

In particolare, si segnalano:

  • Mercoledì 26 febbraio, per l’inizio del periodo quaresimale, alle ore 21, come da tradizione, ci troveremo insieme nella rinnovata Cappella  delle Medie per la Santa Messa e il rito delle ceneri. La Messa sarà celebrata da P. Boroni S.I.

 

  • Giovedì 27 febbraio al mattino  i ragazzi della primaria e delle medie avranno l’imposizione delle Ceneri con Padre Mauro Pasquale. Gli adulti, i genitori, i docenti e il personale dell’Istituto che non possono partecipare alla Messa della sera potranno unirsi ai momenti di preghiera e di riflessione delle varie classi.

 

  • Da lunedì 9 marzo a giovedì 12 marzo, tutte le sere dalle ore 20,45 alle 22,30, accompagnati da Padre Lino Tieppo S.I., siamo invitati a vivere l’esperienza degli Esercizi Spirituali serali secondo il metodo di Ignazio di Loyola. Il tema conduttore delle meditazioni di quest’anno è “Va’ e annuncia la Misericordia” (Mc.5.19).

 

  • Il Martedì Santo 7 aprile, alle ore 20,45, celebreremo insieme il tradizionale rito della Via Crucis.

Anche i bambini e i ragazzi vivranno il tempo della Quaresima con alcune attività riservate a loro: S. Messe, ritiri, liturgie penitenziali, iniziative di solidarietà, ecc. guidati dai responsabili della nostra équipe pastorale.

Augurandoci di incontrarvi a questi momenti per vivere insieme il cammino di preparazione alla Pasqua, vi salutiamo cordialmente

Iniziative quaresimali 2019

26 Febbraio 2019

Cari Genitori,

come ogni anno desideriamo tutti insieme prepararci alla Pasqua.

Vi presento i momenti comuni.

Mercoledì 6 marzo, per l’inizio del periodo quaresimale, alle ore 21, come da tradizione, ci troveremo insieme nella Cappella Medie per la Santa Messa e il rito delle ceneri. La Messa sarà celebrata da Granzino. Sono invitati gli amici de “Gli Alunni del Cielo” per animare la liturgia.

Mercoledì 6 marzo tra le 8,30 e le 10,30 i ragazzi della primaria e delle medie avranno l’imposizione delle Ceneri con Padre Mauro Pasquale. Gli adulti, i genitori, i docenti e il personale dell’Istituto che non possono partecipare alla Messa della sera potranno unirsi ai momenti di preghiera e di riflessione delle varie classi.

Da lunedì 25 marzo a giovedì 28 marzo, tutte le sere dalle ore 20,45 alle 22,30, accompagnati da Padre Boroni S.I., siamo invitati a vivere l’esperienza degli Esercizi Spirituali serali secondo il metodo di Ignazio di Loyola.

Il tema conduttore delle meditazioni di quest’anno si ricollega a quello dello scorso anno: Al cuore del Vangelo: pregare il “Padre nostro” (seconda parte).

Il Martedì Santo 16 aprile, alle ore 20,45, celebreremo insieme il tradizionale rito della Via Crucis.

Anche i bambini e i ragazzi vivranno il tempo della Quaresima con alcune attività riservate a loro:

Messe, ritiri, liturgie penitenziali, iniziative di solidarietà, ecc. guidati dai responsabili della nostra équipe pastorale.

Augurandoci di incontrarvi a questi momenti per vivere insieme il cammino di preparazione alla Pasqua, vi salutiamo cordialmente

A nome della Direzione

Il Direttore

Prof.ssa Maria Cristina Bianco

Iniziative quaresimali 2018

8 Febbraio 2018

Cari Genitori,

come ogni anno come “comunità” del Sociale desideriamo prepararci alla Pasqua anche grazie ad alcuni momenti comuni.

  • Mercoledì 14 febbraio, per l’inizio del periodo quaresimale, alle ore 21, come da tradizione, ci troveremo insieme nella Cappella Medie per la Santa Messa e il rito delle ceneri. La Messa sarà celebrata da P. Piero Granzino S.I. Animeranno la liturgia gli amici de “Gli Alunni del Cielo”.

 

  • Da lunedì 5 marzo a giovedì 8 marzo, tutte le sere dalle ore 20,45 alle 22,30, accompagnati da Padre Roberto Boroni S.I., siamo invitati a vivere l’esperienza degli Esercizi Spirituali serali secondo il metodo di S. Ignazio di Loyola. Tema conduttore delle meditazioni di quest’anno: “Al cuore del Vangelo: pregare il Padre nostro”.

 

  • Il LUNEDI Santo 26 marzo, alle ore 20,45, celebreremo insieme, in Istituto, il tradizionale rito della Via Crucis.

Anche i bambini e i ragazzi vivranno il tempo della Quaresima con alcune attività riservate a loro:

Messe, ritiri, liturgie penitenziali, iniziative di solidarietà, ecc. guidati dai responsabili della nostra équipe pastorale.

Augurandoci di incontrarvi a questi momenti per vivere insieme il cammino di preparazione alla Pasqua, vi salutiamo cordialmente

A nome della Direzione

Il Direttore

Prof.ssa Maria Cristina Bianco

 

INIZIATIVE QUARESIMALI

20 Febbraio 2017

Cari Genitori

come ogni anno come “comunità” del Sociale desideriamo prepararci alla Pasqua anche grazie ad alcuni momenti comuni.

Mercoledì 1 marzo, per l’inizio del periodo quaresimale, alle ore 21, come da tradizione, ci troveremo insieme nella Cappella Medie per la Santa Messa e il rito delle ceneri. La Messa sarà celebrata da P. Roberto Boroni S.I., superiore della comunità dei Padri. Animeranno la liturgia gli amici de “Gli Alunni del Cielo”.

Dal 3 al 6 aprile, tutte le sere dalle ore 21 alle 22,30, accompagnati da Padre Boroni S.I., siamo invitati a vivere l’esperienza degli Esercizi Spirituali serali secondo il metodo di S. Ignazio di Loyola. Tema conduttore delle meditazioni di quest’anno saranno le Beatitudini evangeliche.

Infine il Martedì Santo 11 aprile, alle ore 20,45, celebreremo insieme il tradizionale rito della Via Crucis.

Anche i bambini e i ragazzi vivranno il tempo della Quaresima con alcune attività riservate a loro: Messe, ritiri, liturgie penitenziali, ecc. guidati dai responsabili della nostra équipe pastorale con la collaborazione anche di un giovane novizio dei Gesuiti. Per gli adulti durante la Quaresima ha i suoi privilegi e di intrattenimento. Ad esempio, i rappresentanti del gioco d’azzardo austriaca offre la più grande manifestazione al casinò online e la roulette. Per questo è necessario check out their website.

Augurandoci di incontrarvi a questi momenti per vivere insieme il cammino di preparazione alla Pasqua, vi salutiamo cordialmente.

A nome della Direzione

Il Direttore

Prof.ssa Maria Cristina Bianco

 

Cammino Quaresimale al Sociale

5 Febbraio 2016

Ogni anno, attraverso la scansione del tempo liturgico, ci viene offerta una preziosa opportunità, durante il periodo quaresimale, per cercare di cambiare qualcosa nelle nostre vite, per lasciarci interrogare sul cammino che stiamo percorrendo nella nostra esistenza e per dare un significato più profondo ai nostri gesti e alle nostre relazioni. La preparazione al grande evento pasquale è un “tempo forte” per la vita di ogni cristiano, una occasione da non sprecare, che come “comunità” dell’Istituto Sociale desideriamo vivere anche grazie ad alcuni momenti organizzati.

Mercoledì 10 febbraio, per l’inizio del periodo quaresimale, alle ore 21, come da tradizione, ci troveremo insieme nella Cappella Medie per la celebrazione della Santa Messa e il rito delle ceneri. Animeranno la liturgia gli amici de “Gli Alunni del Cielo”.

Dal 29 febbraio al 3 marzo, tutte le sere alle ore 21, accompagnati dal Padre Lino Tieppo S.I., siamo invitati a vivere l’esperienza degli Esercizi Spirituali serali secondo il metodo di S. Ignazio di Loyola. Il tema conduttore delle meditazioni di quest’anno è “Nello sguardo misericordioso del Padre”.

Inoltre, in questo anno di giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco, tutta la scuola vivrà, insieme con gli altri Collegi della rete Gesuiti Educazione, un momento particolare nella settimana dal 4 al 10 marzo, attraverso un pellegrinaggio, il passaggio dalla “Porta Santa” e una celebrazione comunitaria al Cottolengo.

Il 16 marzo i ragazzi di tutte le scuole si scambieranno gli auguri di Pasqua attraverso il consueto collegamento in hangout.

Infine, ormai alle porte della Pasqua, nel pieno della Settimana Santa, il Martedi Santo 22 marzo, alle ore 21, celebreremo insieme il tradizionale rito della Via Crucis.

Ciascuno è invitato a partecipare a questi momenti e a vivere questo cammino di preparazione alla Pasqua. I Padri Gesuiti della Comunità sono a disposizione, su appuntamento tramite la portineria, per colloqui e confessioni.

A tutti un buon cammino quaresimale!

INIZIATIVE QUARESIMALI 2015

6 Febbraio 2015

Per prepararci al meglio alla Santa Pasqua, durante il periodo di Quaresima, l’Istituto offre alle famiglie e ai ragazzi preziose iniziative e opportunità.

Per l’inizio del periodo quaresimale, ci troveremo insieme nella Cappella Medie dell’Istituto MERCOLEDI “DELLE CENERI” 18 febbraio 2015, alle ore 21 per la celebrazione della Santa Messa con il rito delle ceneri.

Da LUNEDI 2 MARZO a GIOVEDI 5 MARZO, verrà proposto il percorso degli  ESERCIZI SPIRITUALI secondo il metodo di S. Ignazio di Loyola. Gli incontri saranno tutte le sere alle ore 21.

I ragazzi di molte classi si preparano alla Pasqua con ritiri spirituali e attività formative organizzate per classe o gruppi di classi.

Infine, in prossimità della Pasqua, nella Settimana Santa, celebreremo insieme il tradizionale rito della “VIA CRUCIS” la sera di MARTEDI 31 MARZO, alle ore 20.30.

A tutti un buon cammino quaresimale.

Iniziative quaresimali in preparazione alla S. Pasqua

26 Febbraio 2014

MERCOLEDI “delle Ceneri” 5 MARZO 2014, alle ore 21.00, al Sociale, Santa Messa con rito delle Ceneri. La liturgia sarà animata dagli “Alunni del Cielo”.

MARTEDI SANTO 15 APRILE 2014, ore 20.45, Via Crucis per la Comunità del Sociale.

 

esercizi-spirituali-2014

 

 

 

 

 

Mercoledì 13 febbraio “delle Ceneri”

8 Febbraio 2013

Nel periodo della Quaresima, “tempo forte” per la vita di ogni cristiano, l’Istituto Sociale propone a tutti coloro che desiderano parteciparvi alcune preziose occasioni che aiutano la preparazione alla Pasqua. In particolare, si segnalano:

  • Mercoledì 13 febbraio 2013 “delle Ceneri”: alle ore 21.00 Santa Messa con il rito delle Ceneri, animata da “Gli Alunni del Cielo”. E’ l’inizio del cammino quaresimale di preparazione alla Santa Pasqua.
  • Dal 4 all’8 marzo 2013, tutte le sere dalle ore 21.00 alle 22.30 (circa), ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIANI NELLA VITA ORDINARIA. I primi tre incontri saranno condotti dal Padre Pierluigi Zanetti; gli ultimi due dal Padre Piero Granzino.

Siete tutti invitati a partecipare, con amici, familiari e conoscenti.

Bacheca Download