riunione liceo scientifico sportivo

Licei – Presentazione del Progetto di Liceo Scientifico Sportivo – proposta operativa per l’a.s. 2016-2017

1 Giugno 2016

Cari Genitori e ragazzi,

durante gli incontri avuti con Voi negli scorsi mesi in occasione delle iscrizioni al 2° ciclo di istruzione, avevo anticipato la mia intenzione di organizzare un incontro per presentare nel dettaglio l’ipotesi operativa del Progetto per la futura classe prima di Liceo Scientifico con sezione sportiva.

Ribadisco che lo sforzo richiesto ai genitori, agli allievi, ai docenti, ai tecnici delle Federazioni sarà quello di  pensare in modo sinergico scuola e sport senza opporli o renderli alternativi (questa è la vera novità del progetto) e il Sociale non intende limitarsi alla mera applicazione  del decreto ministeriale che non basta per realizzare un vero liceo scientifico sportivo.

Il nostro Istituto intende andare oltre in quanto è in grado di  offrire delle opportunità formative che facilitano la coniugazione dei valori  e dei talenti personali di ciascun allievo  in ambito scolastico e in quello   sportivo.

Mantengo la promessa invitandovi martedì 7 giugno 2016 alle ore 18.00 presso il teatro del nostro Istituto per darvi tutte le informazioni relative all’ipotesi formativa sottesa al Progetto di Liceo Scientifico Sportivo, agli aspetti organizzativi e gestionali inerenti il progetto, alle convenzioni con le Federazioni sportive regionali che hanno accolto con molto interesse la proposta del Sociale, alle figure e funzioni del Coordinatore del Consiglio di Classe e alla funzione del docente tutor per l’accompagnamento, durante l’anno scolastico, degli allievi impegnati nelle varie attività sportive.

In quella sede mi permetterò di far compilare un modulo per la  raccolta notizie circa l’attività sportiva praticata (a vari livelli) degli allievi iscritti, allo scopo di progettare percorsi di formazione in accordo con le Società/Federazioni sportive disponibili a partecipare alla realizzazione del Progetto.

Invito pertanto i Genitori e gli allievi iscritti alla classe prima del Liceo scientifico sportivo per l’a.s. 2016-2017 di essere presenti all’incontro al fine condividere il Progetto e permettere al Sociale di  avviare la progettazione dei percorsi formativi futuri sulla  base delle informazioni fornite.

Un cordiale saluto

Il Preside

Prof. Piero Cattaneo

Licei – Presentazione del Progetto di Liceo Scientifico Sportivo – proposta operativa per l’a.s. 2015-2016

28 Maggio 2015

Cari Genitori e ragazzi,

durante gli incontri avuti con Voi negli scorsi mesi in vista delle iscrizioni al 2° ciclo di istruzione, avevo anticipato l’ intenzione di organizzare un incontro con i docenti coordinatori e tutor della futura classe prima di liceo scientifico  con sezione sportiva.

Vi invito a partecipare all’incontro che si terrà presso il Teatro del Sociale, mercoledi 3 giugno  alle ore 18.30.

Durante l’incontro Vi saranno fornite le informazioni relative all’ipotesi formativa sottesa al Progetto di Liceo Scientifico con sezione  sportiva, agli aspetti organizzativi e gestionali inerenti il progetto, alle convenzioni con le Federazioni sportive regionali che hanno accolto con molto interesse la proposta del Sociale.

In particolare il Coordinatore della Classe e il docente tutor presenteranno le loro funzioni nell’accompagnamento, durante l’anno scolastico, degli allievi impegnati nelle varie attività sportive.

In quella sede mi permetterò di far compilare un modulo per la  raccolta notizie circa l’attività sportiva praticata (a vari livelli) degli allievi iscritti, allo scopo di progettare percorsi di formazione in accordo con le Società/Federazioni sportive disponibili a partecipare alla realizzazione del Progetto.

Il nostro Istituto intende offrire opportunità formative che facilitino la coniugazione dei valori  e dei talenti personali di ciascun allievo  in ambito scolastico e in quello   sportivo.

Invito pertanto i Genitori e gli allievi iscritti alla classe prima del Liceo scientifico con sezione sportiva ( anno scolastico 2015/16) di partecipare  all’incontro  per condividere il Progetto e permettere al Sociale di  avviare la progettazione dei percorsi formativi futuri sulla  base delle informazioni fornite.

Il Preside

Prof. Piero Cattaneo

Bacheca Download