Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Istituto Sociale dedicate alle tematiche sportive, giovedì 28 maggio i ragazzi dei licei hanno animato un pomeriggio di giochi nel parco dell’Istituto per le Classi quarte e quinte della Scuola Primaria.
Argomento del pomeriggio e tema su cui si sono basate le attività sono stati i GIOCHI COOPERATIVI. “I giochi cooperativi, nei quali non esistono né vincitori né vinti ma dove ognuno esprime il meglio di sé per il solo piacere di giocare, concedendo libero sfogo alla propria fantasia e creatività.” E ancora “Il paradigma [di competizione e sopraffazione] deve essere rivisitato in un’ottica di avvicinamento, di accettazione, di condivisione con l’altro, anche se ciò non significa rifiutare la competizione con se stessi, lo spirito di emulazione, la spinta ad acquisire nuove competenze per arricchirsi e condividere.” Da Lezioni per stare bene insieme. Per la Scuola elementare, di Daniela Bello, Bo M. Elena, Maria Ferrando
I ragazzi del triennio dei Licei Classico e Scientifico, dopo una giornata di formazione con le Dott.sse del Centro Libenter che hanno guidato le attività dell’ultimo Sabato del Sociale e che hanno collaborato all’organizzazione e alla realizzazione dell’evento, hanno preparato i giochi e i momenti di riflessione e condivisione proposti questo pomeriggio ai bambini della Primaria. In particolare sono stati trattati i seguenti temi, che riteniamo valori fondamentali che l’attività sportiva può veicolare: acquisire conoscenza di sé e dell’altro, instaurare rapporti di fiducia nel gruppo, favorire il superamento del pregiudizio, favorire la scoperta e la valorizzazione delle reciproche differenze.
Oggi, sabato 16 maggio, si è tenuto in Istituto l’ultimo Sabato del Sociale dell’anno, terzo appuntamento dedicato alle tematiche dello sport promosse da Torino Capitale Europea dello Sport 2015. I ragazzi del Triennio dei Licei hanno lavorato insieme alle Dott.sse del Centro LIBENTER sul tema dei giochi non competitivi e cooperativi. “I giochi cooperativi, nei quali non esistono né vincitori né vinti ma dove ognuno esprime il meglio di sé per il solo piacere di giocare, concedendo libero sfogo alla propria fantasia e creatività.” E ancora “Il paradigma [di competizione e sopraffazione] deve essere rivisitato in un’ottica di avvicinamento, di accettazione, di condivisione con l’altro, anche se ciò non significa rifiutare la competizione con se stessi, lo spirito di emulazione, la spinta ad acquisire nuove competenze per arricchirsi e condividere.” Da Lezioni per stare bene insieme. Per la Scuola elementare, di Daniela Bello, Bo M. Elena, Maria Ferrando.
Sabato 24 gennaio si è tenuto l’ultimo Sabato del Sociale dedicato alle tematiche dell’alimentazione promossi da EXPO Milano 2015 e MIUR.
I ragazzi hanno duramente lavorato per ultimare i progetti iniziati negli appuntamenti precedenti da presentare al concorso “La scuola per EXPO”. Alla scadenza del bando, sabato 31 gennaio, i 4 prodotti finali verranno consegnati al MIUR e pubblicati sul nostro sito in questa pagina (VAI). I titoli delle produzioni sono:
– Buon APPetito,
– C’era una volta Chicco,
– Cibo e spiritualità,
– FARMiliar.
E’ ONLINE la pagina dedicata dall’Istituto Sociale ad EXPO 2015 con tutte le informazioni sui lavori di gruppo e sulle altre iniziative svolte in Istituto sulle tematiche dell’alimentazione. (VAI)
Sabato 13 dicembre si è tenuto il terzo Sabato del Sociale, il secondo consecutivo dopo l’appuntamento dell’8 novembre, in cui gli studenti hanno lavorato divisi in quattro gruppi legati alle tematiche dell’alimentazione promossi da EXPO e MIUR:
– Buon APPetito,
– C’era una volta Chicco,
– Cibo e spiritualità,
– FARMiliar.
Questo sabato i ragazzi del triennio dei Licei hanno seguito alcune conferenze specifiche sul tema di ogni gruppo e hanno continuato il lavoro che li porterà alla preparazione di un prodotto per il concorso “La scuola per EXPO”.
PRESTO ONLINE una pagina dedicata dall’Istituto Sociale ad EXPO 2015 con tutte le informazioni sui lavori di gruppo!!!!
Cir. n.12/2013-14
Torino, 30 settembre 2013
Agli allievi del triennio dei licei classico e scientifico
Oggetto: Sabati del Sociale
Come annunciato in precedenza, si conferma che il giorno 5 ottobre 2013 dalle ore 8.15 alle ore 11.50 si terrà il primo Sabato del Sociale dal titolo “Mediterraneo, metamorfosi di civiltà”. Si raccomanda la presenza di tutti gli allievi del triennio.
Il vice coordinatore didattico
Prof. Daniele Gimigliano