scambi internazionali

Eye Project 2014

30 Marzo 2014

Eye2Si è appena concluso l’E.Y.E. Project 2014, una delle iniziative più importanti per quanto riguarda il tema dell’internazionalità e degli scambi con l’estero.

Per un’intera settimana l’Istituto Sociale ha ospitato alcune delegazioni di ragazzi dei Collegi dei Gesuiti di Bonn, Miskols e Gent per farli incontrare e metterli all’opera con i loro coetanei italiani del quarto anno delle superiori.

Si è trattato di un vero e proprio meeting tra docenti e studenti di quattro scuole che appartengono alla rete internazionale delle Scuole Ignaziane che in questo modo vogliono promuovere le relazioni e le specificità dei diversi istituti sparsi per il mondo.

Come ogni anno il lavoro degli alunni è stato organizzato in diversi gruppi e laboratori, chiamati a produrre un’opera finale dalla lettura e dalla rielaborazione ragionata di un libro. A guidarli per quanto riguarda i docenti del Sociale c’erano il prof. Alessandro Maurini e il prof. Franco Oggero con il supporto di Anna Martini che hanno collaborato con i loro colleghi europei.

Il titolo scelto per questa edizione è stato Fahrenheit 451 di Ray Bradbury, un testo che, anche se calato in un mondo avveniristico, pone in modo attuale e drammatico il problema della libertà personale. Infatti, è ambientato in un’epoca in cui il Grande Fratello (i media) riesce a imporre il pensiero unico, distruggendo deliberatamente tutti quei valori culturali che sono alla base della persona umana, della sua dignità e della sua coscienza.

Sono stati creati così 6 laboratori, che dopo la scelta del libro e la focalizzazione sulle domande che esso suscita, hanno individuato progressivamente i temi da approfondire e mettere in scena. Nella giornata di giovedì si è tenuta la presentazione di tutti i lavori, dove ogni gruppo ha dato vita alla propria rappresentazione degli scritti di Bradbury, offrendo la propria interpretazione e mettendo in risalto le tematiche più vicine ai ragazzi. Venerdì invece c’è stata la proiezione di un film attinente alle questioni trattate dal libro ovvero “The Truman Show” a cui è seguito un momento di sport in cui sono stati coinvolti tutti i partecipanti all’E.Y.E. Project.

Eye1Eye4 Eye3 Eye2

Soggiorno dei ragazzi australiani a Torino

17 Dicembre 2013

Nel mese di dicembre un gruppo di studenti del St. Aloysius’ College dei Gesuiti di Sydney sarà a Torino presso l’Istituto Sociale e a Milano al Leone XIII come tappe italiane del loro “European Tour”, sfidando a calcio rappresentanze di ciascuna scuola ospitante.

Il 16 e il 17 dicembre i ragazzi e i loro accompagnatori saranno al Sociale, ospiti di alcune famiglie dell’Istituto che con generosità e simpatia si sono offerte di accoglierli per questi due giorni.

E’ questa una bellissima occasione di incontro, di scambio internazionale e di conoscenza di una realtà distante dalla nostra, eppure “vicina” a noi sia come spirito che come visione pedagogica.

Calendario e programma del soggiorno dei ragazzi australiani a Torino nei giorni 16-17-18 dicembre 2013

Lunedì 16 dicembre 2013

  • Nel tardo pomeriggio: arrivo all’Istituto Sociale degli studenti del Collegio dei Gesuiti di Sidney
  • Ore 18.30: arrivo all’Istituto Sociale delle famiglie ospitanti per l’accoglienza degli studenti
  • Cena e serata in famiglia

Martedì 17 dicembre 2013

  •  Ore 8.00/8.30: le famiglie ospitanti accompagneranno i ragazzi all’Istituto Sociale
  • Ore 8.45: i ragazzi ospiti, con i loro accompagnatori, partiranno in autobus per il Museo del Cinema
  • Ore 9.30-11.00: visita al Museo del Cinema e (in caso di bel tempo) salita con l’ascensore alla Mole Antonelliana
  • Ore 11.30: tour con guida nel centro di Torino con spuntino al bar
  • Ore 13.30: trasferimento in autobus al Parco Ruffini
  • Ore 14.30-17.30: partite di calcio con le squadre del Biennio e del Triennio dei Licei
  • Ore 18.30: rientro al Sociale e visita all’Istituto
  • Ore 19.30: cena in Istituto a cui sono invitati anche gli alunni ospitanti
  • Ore 21.00: serata libera

Mercoledì 18 dicembre 2013

  •  Ore 8.00/8.30: accompagnamento degli studenti ospiti con relativi bagagli
  •  Ore 9.00: partenza per il Collegio Leone XIII di Milano

Bacheca Download