scienze

Orto botanico

22 Maggio 2017

Lunedì 22 maggio le due prime medie si sono recate a visitare l’Orto botanico di Torino. Accompagnati da una guida, i ragazzi hanno potuto ammirare alberi centenari, pergole di rose provenienti da tutte le parti del mondo, la serra con le piante succulente e quella con le piante tropicali. Dopo il giro dell’Orto le due classi sono state accompagnate a visitare il “boschetto” situato nella zona sud dell’Orto botanico: alberi provenienti da tutte le parti del mondo, specie rare, specie autoctone convivono in armonia curate dai giardinieri dell’orto. Tra una siepe e l’altra si possono osservare anche scoiattoli grigi, mini lepri, anatre, oche, vasche
piene di pesci e ninfee… insomma un vero paradiso nel cuore della città!



 

Laboratorio di scienze: “Pietra su pietra”

15 Febbraio 2017

Il 15 febbraio le classi seconde della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato al laboratorio di scienze “Pietra su pietra“. Gli studenti, accompagnati da quattro docenti, sono stati guidati in un percorso per il centro di Torino che ha unito l’approfondimento di alcune delle meraviglie architettoniche della nostra città (come la Chiesa di San Lorenzo) con la scoperta di aspetti “nascosti” di Torino, ovvero le rocce con le quali i palazzi e le vie sono stati costruiti. In classe, durante le ore di scienze, gli studenti avevano già potuto conoscere i diversi tipi di roccia per cui l’uscita è stata l’occasione per vederle da vicino e conoscere meglio usi e funzioni dei vari materiali.

Di seguito le immagini delle tappe del percorso:



Licei – Recupero materie classe 5 scientifico

15 Aprile 2016

Gentilissimi Genitori,

siamo ormai vicini alla conclusione dell’anno scolastico e in vista dell’Esame di Stato desideriamo dare alle famiglie alcune informazioni relative alle discipline di matematica e scienze per quanto concerne il recupero ed eventuali sostituzioni per assenze previste dei docenti.

Il prof. Ghersi sarà impegnato nell’ultima settimana di maggio per un’uscita didattica. La prof.ssa Vandoni si è dichiarata disponibile a supplire il docente e seguire i ragazzi nel loro lavoro;

per quanto riguarda invece le ore di sportello di matematica al pomeriggio del lunedì, nell’ottica di aiutare chi e’ in difficoltà, saranno rese obbligatorie per i ragazzi insufficienti con obbligo di giustifica.

Per scienze, il professor Gimigliano e’disponibile nel mese di maggio e a supplire, nel caso sia necessario, la prof.ssa Romeo. Per quanto concerne eventuali ulteriori chiarimenti sugli argomenti trattati, la professoressa destinerà un pomeriggio da concordare al momento opportuno.

Nella speranza di venire incontro alle necessità dei ragazzi.

Vi porgiamo cordiali saluti.

 

 

Il Preside

Prof. Piero Cattaneo

 

Bacheca Download