scuola genitori

Licei – incontri formativi per i genitori delle classi prime della scuola secondaria di secondo grado (Licei classico e scientifico)

30 Ottobre 2014

Cari Genitori,

i vostri figli e figlie nel corrente anno scolastico hanno iniziato il percorso del liceo presso l’Istituto Sociale. Per loro è cominciato un percorso importante, che li porterà da preadolescenti a giovani chiamati alle scelte universitarie e/o lavorative.  Sentiamo vivamente  il valore di questo periodo  e desideriamo accompagnarli nella loro crescita intellettuale, spirituale ed umana offrendo gli strumenti propri del nostro progetto didattico e formativo. Siamo convinti che questa fase richieda la presenza degli adulti, famiglia e scuola. Per questo motivo il dialogo scuola famiglia è fondamentale per costruire una vera comunità educante, in cui gli adulti si confrontano, condividono esperienze e preoccupazioni, crescono anch’essi proprio aiutando a crescere coloro che sono loro affidati.

Questo dialogo per essere strumento di crescita personale, comunitaria ed anche spirituale, ha bisogno di momenti precisi in cui conoscerci e, a partire dalla vostra esperienza di genitori e dalla nostra di educatori alla scuola di S. Ignazio, costruire una alleanza di fiducia e di comune ricerca nel delicato momento della storia attuale dove la sfida educativa si rivela di straordinaria importanza.

Mossi da questo convincimento che l’ideale pedagogico ignaziano riflettuto insieme può essere un aiuto importante nella nostra comune missione educativa abbiamo deciso di proporre alle famiglie degli alunni  che iniziano un nuovo ciclo di studi qui al Sociale alcuni incontri di approfondimento che ruotano intorno alle problematiche formative nel delicato momento di inserimento in un nuovo ciclo scolastico e alla tradizione pedagogica dell’Istituto. Vogliamo dare una attenzione specifica ai genitori di chi inizia. Ci conforta in questo impegno l’interessamento e la soddisfazione  riscontrati negli anni precedenti.

 

Proponiamo tre incontri connessi tra loro,   con orario dalle ore 18.30 alle ore 20.30 circa, condotti dal P. Teresio Gianuzzi Direttore del CEFAEGI (Centro Formazione Attività Educativa Gesuiti Italia), coadiuvato dalla Dott.ssa Sr. Luciana Lussiatti (membro dell’équipe del Cefaegi e insegnante al nostro Liceo).  Compatibilmente con i  numerosi impegni  lo stesso P. Vitangelo Denora sarà lieto di partecipare.

 

Vi preghiamo di inserire nelle vostre agende le date previste:

–          Lunedì 1 Dicembre 2014

–          Lunedì 26 Gennaio 2015

–          Lunedì 2 Marzo 2015

 

Il Programma della serata, rivolto solo ai genitori delle prime classi del liceo (IV ginnasio e prime scientifico) ci vedrà attivamente coinvolti in due momenti di riflessione sulle tematiche che caratterizzano l’inizio del liceo e l’approfondimento dei documenti ispirativi dell’educazione ignaziana. Seguirà, per i genitori che possano fermarsi,  l’occasione di uno scambio nella condivisione di una semplice cena con pizza offerta dall’associazione Educare Insieme.

 

Con viva cordialità.

Il Direttore   (Prof.ssa M. Cristina Bianco)

Il Preside    (Prof. Piero Cattaneo)

Cefaegi         (P. Teresio Gianuzzi)

Infanzia – Scuola e famiglia insieme per conoscere e accompagnare

25 Gennaio 2014

                

logo colibrì

 

IL CAMMINO  DEI NOSTRI FIGLI E FIGLIE  NELLA SCUOLA DELL’ INFANZIA

 

L’inserimento e l’esperienza dei bambini e delle bambine nella scuola d’infanzia costituisce un periodo particolarmente prezioso per la ricchezza dello sviluppo che avviene a questa età e la novità che introduce nell’organizzazione e nelle relazioni del nucleo familiare.
L’istituto Sociale, in collaborazione con l’associazione Educare Insieme accompagna con momenti formativi tutti i passaggi da un plesso al successivo.

 Il primo incontro si terrà il 29 gennaio per i genitori di tutti i Colibrì, dalle ore 17.15 alle 18,30.

L’esperienza soddisfacente degli incontri  già avviati negli altri plessi ci conferma nella convinzione del valore del cammino proposto.  Vi attendiamo con piacere.

A nome anche del P. Vitangelo, dei genitori di Educare Insieme, della vostra Direttrice e delle Insegnanti, con viva cordialità, 

 P. Teresio Gianuzzi

 

Bacheca Download