seminario propedeutico

Un Seminario per diventare docenti “ignaziani”

16 Ottobre 2014

cefaegiDal 15 al 18 ottobre a Napoli un gruppo di sette docenti di recente assunzione del Sociale partecipa alla prima tappa del “Seminario propedeutico di formazione al modo di procedere ignaziano”, al fine di approfondire la conoscenza, in forma esperienziale, della pedagogia e della spiritualità ignaziana che anima ed è fondamento della didattica e dell’azione educativa delle scuole dei gesuiti. Il “modo di procedere” delle scuole e dei collegi dei Gesuiti nel mondo è fondata sull’esperienza umana e spirituale del fondatore dell’Ordine, Sant’Ignazio di Loyola, successivamente consolidata, approfondita e rielaborata in cinque secoli di attività educativa, costantemente aggiornata secondo l’evoluzione e lo sviluppo delle moderne scienze psico-pedagogiche e didattiche.

Il Seminario è organizzato e condotto dall’équipe del CEFAEGI, il Centro di Formazione per l’Attività Educativa dei Gesuiti d’Italia (www.cefaegi.it). A questo percorso di formazione partecipano docenti di tutte le scuole della rete GesuitiEducazione d’Italia e Albania.

Ecco alcune foto del Seminario, a cura di p. Teresio Gianuzzi S.I. (cliccare per ingrandire):

P1050294 comp
P1050295 Gr Proped I tappa compres
P1050296 gr Prop I tappa 2014 compr
P1050297 compre gr lav Prop I tappa 2014

Formazione dei Docenti di recente assunzione

29 Ottobre 2013

“La scuola dei gesuiti – si legge nel documento che traccia le linee guida e le caratteristiche dell’attività educativa delle scuole ignaziane – cura speciali programmi di formazione per i nuovi membri della comunità educativa e organizza incontri che promuovono la crescente conoscenza e consapevolezza delle finalità dell’educazione ignaziana…”.

Anche quest’anno si è svolta la prima tappa del seminario propedeutico per i Docenti di nuova nomina delle Scuole Ignaziane. Venticinque partecipanti dei collegi ignaziani d’Italia (tra cui anche un bel gruppetto dal Sociale), insieme con l’Equipe Cefaegi si sono ritrovati a Napoli, Casa Cangiani, dal 23 al 26 ottobre. I temi che introducono all’approfondimento del Paradigma Pedagogico Ignaziano sono stati trattati attraverso presentazioni, testimonianze e laboratori, ma anche con momenti di espressione creativa da parte dei gruppi che hanno interpretato in maniera originale e accattivante episodi della vita di Ignazio. Questa prima tappa del Propedeutico permette di condividere l’esperienza dell’inserimento in un ambiente educativo caratterizzato da una lunga tradizione e sostenuto da una spinta innovativa che offre stimoli professionali di cui i Docenti hanno sottolineato l’importanza. Molto coinvolgimento suscita sempre la drammatizzazione dell’Autobiografia che apre alla riflessione sul legame profondo esistente tra il cammino spirituale del Pellegrino, la genesi degli Esercizi Spirituali e i fondamenti della pedagogia ignaziana. Momenti semplici di preghiera e le celebrazioni eucaristiche danno alla fatica di queste giornate una dimensione di comunione e apertura fraterna. Non poteva mancare la rapida discesa in centro con pizza serale, anche questo un modo per consolidare la Rete!

Ed ecco un primo commento:

“Desidero ringraziarVi tutti per la splendida accoglienza nelle giornate trascorse insieme a Napoli. Con la mente e con il cuore sono ancora a quei giorni. Ho avuto modo di toccare con mano cosa significa fare rete, cosa significa condividere e vivere in comunione di intenti. Ho conosciuto colleghi simpatici ed appassionati del proprio lavoro che hanno contribuito a generare un circolo virtuoso, i cui effetti, spero, possano tradursi positivamente nella nostra quotidianità. Con infinita gratitudine, Vi saluto tutti e Vi auguro buon lavoro”.

P1040228_comp     propedeutico_comp   P1040239 compres   P1040230_comp

 

Bacheca Download