spiritualità

Esercizi Spirituali per la Quaresima 2021

5 Marzo 2021

In questo tempo di Quaresima, la Pastorale d’Istituto intende offrire alla comunità del Sociale un tempo di ascolto della Parola e di preghiera in preparazione alla Pasqua.

Vi proponiamo tre incontri online per i giorni 15-22-31 marzo, alle ore 21, guidati da padre Lino Tieppo SJ, con lo stile e il metodo propri della spiritualità e del carisma della Compagnia di Gesù.

Un piccolo assaggio degli Esercizi Spirituali nella vita di tutti i giorni.

Sarà necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo: esercizispirituali.quaresima@gmail.com, specificando cognome, nome e indirizzo mail al quale si desidera ricevere l’invito per il collegamento MEET di Google, che sarà il medesimo per le tre serate.

Chi desidera aderire è invitato a partecipare a tutti gli incontri.

Grazie dell’attenzione e un cordiale saluto

Il referente della Pastorale                                            Il Direttore Generale
       Ivan Agresta SJ                                                     Prof. Vincenzo Sibillo

 

Il MEG alla scuola Secondaria di I grado

2 Novembre 2020

Una delle tradizioni più significative dei nostri pomeriggi al Sociale è da sempre il MEG, movimento eucaristico giovanile, con la sua carica di energia, di valori e di gioventù.

I nostri ragazzi, accompagnati da animatori universitari, si incontrano il venerdì pomeriggio per giocare e riflettere sulle esperienze della settimana e per “imparare” a condividere il proprio cammino con gli altri.

Fin qui tutto bene ma, si dirà, le condizioni di quest’anno avranno reso, almeno per il momento, inattuabile tutto questo …invece i nostri validissimi animatori hanno voluto dare comunque un segno di resistenza facendo partire il gruppo come negli anni passati. La modalità scelta è quella di alcuni incontri online via Meet con le singole classi per non perdere l’abitudine di crescere insieme!

Nell’ultima settimana di ottobre c’è già stato un primo incontro e una prima attività nelle classi: “L’albero della vita”.

Appena ultimati, riporteremo sul sito le opere dei ragazzi.

MEG: movimento eucaristico giovanile

7 Ottobre 2019

Venerdì 4 ottobre ha avuto inizio il percorso del MEG per la scuola Secondaria di primo grado (insieme con la Primaria e la Secondaria di secondo grado) che coinvolge più di 80 ragazzi e 15 responsabili!

L’incontro di apertura si è tenuto nella rinnovata Cappella dell’Istituto.

Il Movimento Eucaristico Giovanile (MEG) è uno dei tre movimenti di spiritualità ignaziana, insieme alla Comunità di Vita Cristiana (CVX) e alla Lega Missionaria Studenti (LMS). Sezione giovanile dell’Apostolato della Preghiera, è un Movimento ecclesiale promosso dai Padri Gesuiti che nacque in Francia all’inizio del secolo scorso. È presente in Italia come servizio alla Chiesa locale in molte parrocchie diocesane e in diversi istituti religiosi, tra cui anche nelle scuole della rete Gesuiti Educazione, di cui il Sociale è parte.

Il Movimento vuole accompagnare i bambini, i ragazzi e i giovani, dagli 8 ai 24 anni fino all’elaborazione delle scelte importanti della vita. Si propone quindi di affiancarli nelle diverse tappe della loro maturazione attraverso una spiritualità che vede nell’Eucaristia la fonte e il culmine della vita cristiana. Propone ai giovani un itinerario progressivo con una sempre più intima conoscienza di Gesù di Nazaret, per capire sempre meglio le implicazioni della sua Buona Notizia nella vita di ciascuno per la Chiesa e per il mondo. Alla fine del cammino, che arriva solitamente a completamento del ciclo universitario, i ragazzi identificano un ulteriore luogo di formazione spirituale nella comunità ecclesiale, mentre possono rimanere all’interno del Movimento come Responsabili, dando il loro contributo di servizio nell’accompagnamento dei ragazzi del MEG.

Tra storia e spiritualità

30 Novembre 2018

La spiritualità dei Padri Gesuiti da sempre unisce la ricerca interiore e di Fede con l’essere uomini e donne per gli altri, partecipando attivamente alla vita e alle grandi problematiche del tempo presente.

In questa prospettiva il tradizionale ritiro di Avvento delle classi terze della scuola Secondaria di primo grado si è tenuto nel quartiere di Mirafiori e ha previsto diversi momenti:

  • una prima tappa in cui i ragazzi, guidati dalla simpatia della signora Adriana, abitante di Mirafiori fin dagli anni Sessanta, hanno visitato il quartiere, la parrocchia di San Luca, il vecchio mercato rionale, il centro di accoglienza attiguo alla Parrocchia;
  • una seconda tappa in cui i ragazzi, presso la parrocchia dei Beati Parroci, hanno riflettuto sul significato profondo del prendersi cura dell’altro;
  • una terza tappa in cui i ragazzi si sono addentrati nel proprio mondo interiore e spirituale, concludendo con la celebrazione della Santa Messa;
  • una quarta tappa in cui i ragazzi sono passati all’azione, scrivendo una lettera ad una persona che, in questi anni, si è presa cura di loro.

Tutto questo in un clima di condivisione e di gioco, caratteristiche indispensabili per godersi in pieno questi momenti.

Percorso arte – spiritualità

30 Ottobre 2018

Come da diversi anni, è iniziato nelle classi terze il percorso di arte e spiritualità. L’obiettivo del percorso è di avvicinare gli studenti ad una lettura “diversa” delle opere d’arte in un confronto costante con la cultura cristiana. Le ore sono condotte in compresenza tra la docente di arte e immagine e la docente di religione. 

Bacheca Download