torneo calcio

Maturandi vincono il torneo di calcio

7 Giugno 2014

E’ stata una sfida combattuta. Fino alla fine.

P1050138 TROFEO compreVenerdì 6 giugno, tarda mattinata dell’ultimo giorno di scuola. Il clima è caldo, non solo per le condizioni atmosferiche, per l’avvicinarsi dell’inizio dei Mondiali e per la prossimità di scrutini ed esami di stato, ma anche perchè sta per disputarsi sui campi sportivi dell’Istituto Sociale la finale di calcio dei Licei, tradizionalmente dedicata alla memoria di Umberto Maiocco.

In campo due squadre di valorosi studenti: i maturandi della quinta scientifico, capitanati dal prof. di matematica (prof. Manganaro) contro la prima classico, capitanata dal prof. di filosofia (prof. Maurini).

La sfida è dura, l’emozione forte, il gioco di alto livello, sostenuto da una incrollabile e accesa tifoseria. Alla fine i maturandi, temprati da ore e ore di studio incrollabile in vista dell’esame hanno la meglio, battendo gli avversari 14-8.

Il trofeo viene consegnato dal Preside, prof. Cattaneo, al capitano prof. Manganaro, che lo innalza trionfante…

Congratulazioni vivissime ai vincitori, a tutti i partecipanti e alla tifoseria. Arrivederci al prossimo anno per un nuovo inizio!

La terza liceo

La terza liceo

 

I maturandi dell'ultimo anno

I maturandi dell’ultimo anno

20140606_123131_resized

La premiazione

20140606_123124_resized

Gli schemi e la preparazione della partita

Gli schemi e la preparazione della partita

Al via il torneo di calcio EX-ALUNNI

26 Giugno 2013

calcioAll’interno dell’Istituto Sociale viene finalmente ripristinata una tradizione tanto celebre quanto ambita: il torneo di calcio degli Ex-Alunni. Da almeno una decina d’anni questo prestigioso trofeo non viene disputato ed è proprio il tanto tempo trascorso, come per il vino buono, ad attribuirgli un gusto ancor più prelibato.

Sono cinque le squadre che scendono in campo, più agguerrite che mai, per fronteggiarsi a viso aperto e arrivare alla vittoria finale. Chi tra queste la spunterà?

Prevarranno forse i giovanissimi dell’ “AEG” (nella cui rosa figurano ben 3 maturandi, a giorni neo ex alunni – facendo i dovuti scongiuri!) o avrà la meglio l’esperienza dei veterani del “MAS”?

Ma anche “La Compagnia delle Indie”, il “Bitron” e il “Manga United” faranno sicuramente la voce grossa per dire la loro e portarsi a casa la coppa!

Solo il campo potrà emettere il verdetto definitivo per un’iniziativa accolta da tutti con grande entusiasmo, occasione di incontro (oltre che di scontro) e di ritrovo per tutta la comunità degli Ex Alunni.

Il calcio d’inizio della prima partita mercoledì 26 giugno alle ore 20.30, sul campo ad erba sintetica di via Monfalcone 160. La finalissima è prevista per giovedì 11 luglio alle 21.30.

—————————

1 giornata: mercoledì 26 giugno 2013
ore 20.30: Compagnia delle Indie vs. Aeg
ore 21.30: Manga United vs. Mas

2 giornata: giovedì 27 giugno 2013
ore 20.30: Bitron vs. Mas
ore 21.30: Compagnia delle Indie vs. Manga United

3 giornata: mercoledì 3 luglio 2013
ore 20.30: Compagnia delle Indie vs. Mas
ore 21.30: Aeg vs. Bitron

4 giornata: giovedì 4 luglio 2013
ore 20.30: Aeg vs. Manga United
ore 21.30: Compagnia delle Indie vs. Bitron

5 giornata: mercoledì 10 luglio 2013
ore 20.30: Aeg vs. Mas
ore 21.30: Manga United vs. Bitron

 

REGOLAMENTO Torneo

Il torneo di calcio a 7 si svolgerà sul campo sito in via Monfalcone 160

Si applicheranno le seguenti regole:

1. Durata incontri

Le partite durano 50’ (suddivise in due tempi da 25’ ciascuno) e l’intervallo fra i due tempi ha una durata massima di 5’ a discrezione dell’arbitro.

2.  Pallone

I palloni regolamentari n° 5

3.  Gironi di qualificazione

Il Torneo si svolge con gare di solo andata al termine delle quali la prima e la seconda classificata faranno la finale 1° e 2° posto.

4.  Squadre a pari merito

Nell’eventualità di squadre piazzatesi a pari merito in classifica nei gironi di qualificazione vengono presi in considerazione (nell’ordine) i seguenti criteri:

  • miglior piazzamento disciplina
  • risultato dello scontro diretto
  • differenza reti (generale)
  • maggior numero di reti segnate
  • sorteggio

5.  Altre regole           

  • Non c’è il fuorigioco;
  • Un time-out per squadra
  • I cambi sono illimitati ma a gioco fermo:

6.  Squalifiche

Al giocatore che, nell’arco del torneo, raggiungerà la somma di 3 ammonizioni verrà comminata una giornata di squalifica. In caso di espulsione diretta con cartellino rosso, si avrà una squalifica automatica di minimo 1 giornata da scontare nella prima partita utile.

7.  Punti  disciplina

  • Ammonizione 1 punto
  • Espulsione 2 punti
  • Squalifica per ogni giornata 3 punti

Bacheca Download