viaggio di istruzione

Viaggio di istruzione delle terze medie

28 Marzo 2016

imageDal 21 al 23 marzo si è svolto il viaggio di istruzione delle classi terze in Toscana.

Durante i tre giorni, gli studenti hanno potuto visitare le città di Lucca, Siena, San Gimignano e Vinci, accompagnati da alcuni docenti e da un gruppo di guide locali. Il percorso di visita ha permesso agli studenti di fare esperienza “dal vivo” di alcuni dei principali aspetti dell’arte e dell’architettura italiana, studiati nei tre anni di medie, e di venire a contatto con proposte non sempre presenti nei grandi tour organizzati per gli adulti, come la visita al Museo leonardiano di Vinci nel quale gli studenti hanno potuto osservare da vicino i modelli realizzati a partire dalle intuizioni di Leonardo e seguire un’appassionante lezione, sfogliando i codici anastatici del grande genio italiano conservati nella biblioteca del museo.

Inoltre gli studenti hanno anche potuto “assaggiare” un po’ della vita locale e degli aspetti più folcloristici del territorio, come durante la visita (e il pranzo!) nell’agriturismo “Il Piastrino” di Vinci o nella passeggiata notturna per Montecatini, terminata con la presentazione da parte di una giovane guida degli stabilimenti termali della piccola città Toscana, rinomati in tutto il mondo.image

Infine, ma non meno importante, quest’esperienza è stata anche un’importante occasione per condividere una parte diversa e fondamentale della crescita dei nostri studenti che è la condivisione, lo stare insieme anche in contesti non propriamente scolastici, mettendo in comune le conoscenze, i talenti e le piccole paure e difficoltà del quotidiano che esperienze come questa permettono di superare con il sorriso e l’allegria.

L’avventura si è chiusa il 23 sera con il ritorno a Torino, sicuri però che ciò che i nostri ragazzi hanno scoperto e imparato in questi giorni sarà parte di quel piccolo-grande bagaglio che si chiama Vita.

Licei – Viaggio di istruzione in Cina sulle orme di Matteo Ricci

18 Luglio 2013

Torino, 17 luglio 2013
Alle famiglie delle prossime classi del quinto anno dei Licei

Circ. n. 96/2012-13

Gentile Famiglia,

stiamo procedendo nell’organizzazione del viaggio in Cina e ci sembra utile fornirvi alcune precisazioni.

1) Programma di massima della visita:

30/10/2013
Partenza da Torino/Caselle
31/10/2013
Arrivo a Pechino. Incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento all’Hotel. Pomeriggio a disposizione e cena cinese in ristorante locale.
1/11/2013
Al mattino, visita del Tempio del Cielo. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio messa nella Cattedrale Sud. Cena cinese in ristorante locale.
2/11/2013
Al mattino, la visita della Piazza Tiananmen e della Città Proibita. Dopo pranzo in ristorante locale, incontro con l’Ambasciatore italiano a Pechino. Cena cinese in ristorante locale.
3/11/2013
Visita del Palazzo d’Estate (al mattino ) e dell’IHEP (nel pomeriggio). Pranzo e cena cinese in ristorante locale.
4/11/2013
Escursione sulla Grande Muraglia Badaling. Rientro verso la città per visitare l’Esterno del Nido degli Uccelli e del Cubo d’Acqua. Pranzo e cena cinese in ristorante locale.
5/11/2013
Visita dell’antico Osservatorio Astronomico e della Tomba di Matteo Ricci, pranzo in ristorante locale e passeggiata e tempo libero al Sanlitun. Cena cinese in ristorante locale.
6/11/2013
Visita del Lago Houhai, della Torre del Campana. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, celebrazione della S. Messa nella Cattedrale Nord. Cena in tipico ristorante specializzato in anatra laccata.
7/11/2013
Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia.

2) Viaggio
Si viaggerà con Lufthansa partendo da Torino Caselle il 30 ottobre alle ore 14.20 (volo LH 301). Scalo a Francoforte cambio aereo e partenza per Pechino alle ore 17.00 (volo LH 720). Arrivo a Pechino alle ore 9.30 (vi sono 6h in più di fuso orario rispetto a Roma, dove saranno le 3.30). Per il rientro partenza da Pechino il 7 novembre 2013 alle ore 11.30 (volo LH 721), scalo a Francoforte con cambio aereo. Ore 16.55 ripartenza per l’Italia, arrivo a Torino Caselle ore 18.10 (volo LH 302).


3) Costo a persona 1300 €, che comprende:
– Viaggio A/R Torino Caselle/Pechino/Torino Caselle con volo di linea in classe economica, tasse aeroportuali, diritti di agenzia, franchigia di 30 kg a persona, assicurazione medico/bagaglio per tutta la durata del viaggio;
– trasferimento da e per l’aeroporto di Pechino;
– trasporto in veicolo privato;
– guide – accompagnatori locali in lingua italiana per visite ed escursioni come da programma, inclusi ingressi nei siti indicati;
– sistemazione in hotel 3 stelle (Traveler Inn Hepingli o similare) con servizi privati inclusa la prima colazione;
– pasti come da programma, escluse bevande.
Il saldo della quota dovrà essere versato entro il 13 settembre p.v. direttamente in economato o tramite bonifico.


4) Per il visto si provvederà al rientro dalle vacanze. Si tenga presente che avrà un costo di circa 90 € a persona; si precisa inoltre che il passaporto deve essere valido per almeno i sei mesi successivi e deve avere due pagine libere consecutive.
Per eventuali chiarimenti chiedere del prof. Antonello Famà 3454252087


Il Preside.

Pechino

Bacheca Download