viaggio isole Eolie

Licei – Stage di vulcanologia e biologia marina alle Isole Eolie con attività subacquea – classe 3 Liceo Sportivo

22 Novembre 2017

Gentili Famiglie,

come da tradizione all’Istituto Sociale, anche quest’anno il Collegio Docenti ha deciso di proporre agli alunni delle classi terze uno stage di vulcanologia e di biologia marina alle Isole Eolie. Quest’anno, per gli allievi del liceo scientifico sportivo, si propone di abbinare all’escursione alle Isole Eolie anche il completamento del percorso di conseguimento del brevetto PADI (si allega la proposta dettagliata gestita da Incanto Blu) e con attività di snorkeling per gli allievi che non intendono conseguire il brevetto di subacquea.

 

Come negli anni precedenti, l’uscita didattica si terrà nel mese di maggio, nel periodo compreso fra il 21 e il 26 maggio 2018; le isole visitate saranno Lipari, Vulcano e Stromboli secondo il programma di massima (potrà subire variazioni negli orari) allegato alla presente e consultabile anche sul sito internet dell’Istituto nella sezione viaggi d’istruzione (seguirà il programma con i dettagli organizzativi in funzione anche del numero di partecipanti).

Le attività didattiche saranno condotte dal prof. Daniele Gimigliano che è disponibile per rispondere ad eventuali domande relative ai dettagli del percorso, agli alberghi, ai trasferimenti e ai costi del soggiorno (telefonando in Istituto o tramite e-mail all’indirizzo gimiglianod@istitutosociale.it).

 

Alleghiamo alla presente il tagliando di partecipazione e il nulla osta richiesto per l’ascesa in notturna ai crateri di Stromboli; i tagliandi di risposta dovranno essere compilati e riconsegnati entro e non oltre martedì 28 novembre 2017. Si ricorda che l’adesione al progetto comporta un grande sforzo organizzativo e, in caso di successiva disdetta, l’agenzia di viaggio si riserva di richiedere i costi di prenotazione.

 

Vi preghiamo gentilmente di rispettare i tempi richiesti a beneficio dell’efficacia dell’organizzazione.

 

Ringraziandovi per l’attenzione, vi porgiamo i più cordiali saluti.

 

 

Il Vicepreside

Prof. Daniele Gimigliano

 

Scarica la circolare

Licei – riunione per viaggio di istruzione alle Isole Eolie – maggio 2018 – classi terze liceo scientifico, classico e scientifico sportivo

21 Novembre 2017

Cari Genitori,

come descritto nel Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto, per gli allievi delle classi terze è previsto il viaggio d’istruzione, di vulcanologia e biologia marina, alle Isole Eolie nel mese di maggio 2018.

Quest’anno sono previste alcune importanti novità organizzative che ci farebbe piacere condividere con le famiglie, prima della raccolta delle adesioni al Progetto; è pertanto convocata una riunione con i genitori delle classi terze liceo il giorno martedì 21 novembre alle ore 18.00; in quella sede saranno chiariti tutti gli aspetti organizzativi relativi al viaggio di istruzione e alle attività ad esso correlate.

Un cordiale saluto

Il Vicepreside

Prof. Daniele Gimigliano

Licei – Stage di vulcanologia e biologia marina alle Isole Eolie – classi 3 classico e 3 scientifico

23 Dicembre 2016

Gentili Famiglie,

come da tradizione all’Istituto Sociale, anche quest’anno il Collegio Docenti ha deciso di proporre agli alunni delle classi terze uno stage di vulcanologia e di biologia marina alle Isole Eolie.

Come negli anni precedenti, l’uscita didattica sarà gemellata con alcune classi dell’Istituto Leone XIII di Milano e si terrà nel periodo compreso fra il 15 e il 20 maggio 2017; le isole visitate saranno Lipari, Vulcano e Stromboli secondo il programma di massima allegato alla presente e consultabile anche sul sito internet dell’Istituto nella sezione viaggi d’istruzione (seguirà il programma con i dettagli organizzativi).

Le attività didattiche saranno condotte dal prof. Daniele Gimigliano che è disponibile per rispondere ad eventuali domande relative ai dettagli del percorso, gli alberghi, i trasferimenti e costi del soggiorno (telefonando in Istituto o tramite e-mail all’indirizzo gimiglianod@istitutosociale.it).

Il Vicepreside

Prof. Daniele Gimigliano

Licei – Viaggio d’istruzione alle Isole Eolie

24 Febbraio 2014

Gentili Famiglie,

dopo aver raccolto le adesioni all’uscita didattica alle Isole Eolie, siamo ora in grado di comunicare l’importo da versare in economato entro due settimane dalla presente: esso ammonta a 640 euro.

A questo importo sarà necessario aggiungere 30 euro necessari per le salite su Stromboli e su Vulcano, quota che i ragazzi consegneranno agli accompagnatori all’inizio del viaggio.

Alleghiamo alla presente:

  • Il programma dettagliato. Dobbiamo ancora definire la modalità di rientro, cioè se prendere un treno alle 9,40 che arriva diretto a Torino da Napoli o cambiare a Roma. Questa seconda opzione ci permette di avere un margine di tempo fra l’arrivo della nave a Napoli e la partenza per Torino.

Convinti che questa rappresenti una esperienza unica del percorso scolastico dei vostri figli, vi ringraziamo per la collaborazione e vi porgiamo cordiali saluti.

Gli Accompagnatori:

Prof. ssa Simona Boano

Prof.ssa Alessandra Cavallo

Prof. Daniele Gimigliano

 

PROGRAMMA :

1° giorno  –  04/05/2014

Ritrovo dei partecipanti direttamente all’aeroporto di Torino Caselle alle ore 08.30. Operazioni d’imbarco e partenza alle ore 10.20 su volo diretto per Palermo. Arrivo alle ore 12.00. Ritiro dei bagagli. Sistemazione in autopullman privato e trasferimento al  porto di Milazzo.  Imbarco su barca privata e partenza per  Lipari alle ore 15.30 con arrivo alle ore 16.30 circa.  Trasferimento libero in hotel. Sistemazione nelle camere. Introduzione ai lavori dello stage.  Cena e pernottamento in hotel.

2° giorno – 05/5/2014 

Prima colazione in hotel. Imbarco in aliscafo alle ore 09.15 per Vulcano con arrivo alle ore 09.30. Mattinata dedicata alla visita di Vulcano con ascensione al cratere della Fossa della Fucina, fumarole, fangaia e alle sorgenti termali. Eventuali osservazioni botaniche e faunistiche. Pranzo libero. Rientro a Lipari in aliscafo alle ore 17.45  con arrivo alle ore18.05. Cena in hotel. Lezione introduttiva di ecologia marina. Pernottamento in hotel.

3° giorno  – 06/5/2014  

Prima colazione in hotel. Sistemazione in autopullman privato e partenza alle ore 08.30 per visita alle cave di pomice, ossidiana, caolino (raccolta di campioni). Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4°giorno – 07/5/2014  

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Stromboli in aliscafo alle ore 08.20 con arrivo alle ore 09.55. Osservazione dal mare. Arrivo a Stromboli. Sistemazione e pranzo in  hotel. Possibilità di salita al cratere da Piscità (mulattiera comoda) con osservazioni botaniche e faunistiche. Cena libera in cima allo Stromboli. Fotografia notturna dell’attività esplosiva del vulcano ( intervallo tra gli eventi esplosivi 15-20 minuti circa), inizio discesa a lume di torcia. Pernottamento in hotel.

5° giorno – 08/5/2014 

Prima colazione in hotel. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per campionamento del benthos nella zona sopralitorale e mesolitorale in ambiente roccioso; lavoro di gruppo con analisi del materiale raccolto. Cena in hotel. Trasferimento al porto. Sistemazione in cabina. Partenza alle ore 22.00 per Napoli. Pernottamento a bordo.

6°giorno –  09/5/2014  

Arrivo alle ore 08.30. Pranzo libero. Partenza con treni diretto Freccia Rossa alle ore 09.40 per Torino. Arrivo alla stazione Porta Nuova alle ore 15.05 ( o in alternativa: NA/Roma 11.00/12.10 – Roma/To 13.00/17.05). Termine dei servizi.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

– scarpe da montagna o pedule con suola rinforzata;

– Zainetto;

– Borraccia;

– Giacca a vento, maglione, berretto, occhiali da sole;

– sacchetti di nailon, guanti da lavoro;

– taccuino e matite colorate;

– macchia fotografica

– torcia elettrica (meglio se frontale) con batterie nuove e possibilmente di riserva.

Bacheca Download