Lungo le tracce dei cambiamenti climatici
Dicembre 7, 2022 Categoria: News, News Scuola primariaOsservare, incuriosirsi, porsi domande e non lasciare niente all’indifferenza.
Così, con lo spirito di piccoli scienziati, i bambini delle classi seconde della Scuola Primaria, in una splendida giornata novembrina, si sono recati a Beaulard, frazione di Oulx, per la prima di tre uscite in montagna.
Tre uscite con un primo assaggio legato indissolubilmente alla magia dell’autunno.
Il progetto si propone di favorire la conoscenza dei cambiamenti dovuti al passaggio delle stagioni, in modo da introdurre conoscenze scientifiche relative al connubio clima-ambiente e all’adattabilità della natura.

I bambini si sono immedesimati negli animali del bosco ed hanno dovuto quindi costruire tane e raccogliere provviste per l’inverno.
Si sono poi avventurati in una camminata sensoriale all’interno del bosco dove hanno potuto osservare piante, funghi e scovare le impronte degli animali che abitano la zona, oltre a raccogliere una grande quantità di materiali naturali che sono poi serviti in classe per rielaborare l’esperienza e realizzare lavori artistici.
Ancora una volta la conoscenza passa attraverso l’esperienza del fare e inizia ben presto perché il rispetto per la nostra Casa Comune è un lungo viaggio… da fare passo dopo passo.
Maestra Martina Sassone