Le lingue straniere

le lingue straniere

All’interno del “Progetto Internazionalità” e della “cittadinanza globale”, lo studio della lingua inglese riveste un’importanza strategica.

Una conoscenza della “lingua franca del XXI secolo” ad un livello elevato, con il conseguimento di certificazioni internazionali (Ket, PET, First e anche Advanced a livello C1) e con una attenzione tanto alle abilità comunicative quanto agli aspetti “culturali” della lingua (attraverso lo studio della letteratura), costituiscono il valore aggiunto del nostro Istituto.

A seconda delle differenti età degli studenti l’approccio alla lingua inglese viene proposto con modalità differenti.

Dalla Primaria all’ultimo anno dei Licei, moduli di discipline scolastiche curricolari vengono insegnate direttamente in lingua inglese (CLIL), anche con docenti madrelingua inglese.  Nella Scuola Primaria si arriva al 30% del curriculum insegnato in lingua inglese, percentuale che raggiunge il 40% nella Secondaria di primo grado, al liceo classico il 30% e allo scientifico tradizionale e sportivo il 25%.

In concreto, relativamente alla lingua inglese, gli elementi fondamentali della nostra offerta didattica/formativa sono sintetizzabili nelle seguenti caratteristiche:

  • potenziamento delle ore curricolari di inglese
  • conversazioni e moduli svolti da docenti madrelingua
  • moduli di altre discipline svolte in lingua (CLIL = Content and Language Integrated Learning)
  • certificazioni internazionali (es. Cambridge)
  • utilizzo delle nuove tecnologie (LIM, internet, tablet, ecc…) per lo studio della lingua e della cultura inglese