Il progetto educativo

progetto educativo 1

Il Curricolo d’Istituto

Il Curricolo d’Istituto è espressione delle scelte educative e didattiche della comunità scolastica: caratterizza e qualifica l’identità dell’Istituto.
La sua elaborazione si fonda sul profilo dello studente ignaziano e sulle Indicazioni nazionali: descrive in forma essenziale le competenze personali, sociali e metodologiche da far conseguire agli allievi al termine dei cicli di istruzione.

A partire dal Curricolo d’Istituto, i docenti individuano:

  • le esperienze di apprendimento più efficaci;
  • le scelte didattiche più significative;
  • le strategie più idonee per promuovere l’apprendimento in una prospettiva di successo formativo;
  • le modalità, i criteri e gli strumenti della valutazione.

Sono previsti al riguardo “momenti operativi” tra i docenti in forma collegiale di plesso e dipartimentali verticali allo scopo di:

  • elaborare metodi e linguaggi comuni;
  • facilitare il raccordo e il passaggio tra i vari plessi con progetti di lavoro comuni;
  • fornire informazioni sulle competenze e sui livelli raggiunti dagli allievi nel passaggio da un plesso a quello successivo;
  • organizzare i percorsi di apprendimento nella prospettiva dell’inclusione;
  • progettare il Curricolo d’Istituto attraverso il lavoro dei dipartimenti disciplinari e/o pluridisciplinari.