La scuola e lo sport

Scuola e sport copia

Scuola e sport: allenare è un po’ come educare

L’attività sportiva è una componente fondamentale della proposta del Sociale. Non solo per i benefici a livello fisico, ma soprattutto per il suo valore umano e formativo: aiuta a scoprire e sviluppare i propri talenti, oltre che promuovere le competenze sociali e i valori personali.

Come nei college anglosassoni il Sociale affianca alla preparazione didattica una proposta atletica qualificata e diversificata.

La rete delle scuole dei Gesuiti evidenziano infatti questa importanza dello sport nelle sue linee guida:

“Lo sport deve essere per noi un immenso laboratorio esperienziale di tipo personale e sociale che permettere di apprendere realmente, attraverso la riflessione sull’esperienza reale, i valori del vivere personale e sociale. Un’attività sportiva solo esercitata, ma non capita, non libera l’uomo: anzi lo distrae e lo aliena. È solo grazie a un’attività interiore che l’uomo illumina la realtà esteriore e fra crescere la propria umanità”.

Questa filosofia si concretizza in tutti i percorsi di studio del Sociale, grazie anche alle dotazioni del Centro Sportivo del Sociale Sport, adiacente alla scuola.

Durante l’anno tutti gli alunni utilizzano la piscina e le palestre, oltre che sperimentare attività specifiche per ogni fascia di età.

Così la Scuola dell’Infanzia dispone di una palestrina attrezzata per i più piccoli, seguiti da una psicomotricista, alla Scuola Primaria so provano esperienze di gruppo per aiutare gli alunni a modulare e controllare le proprie emozioni e la Scuola Secondaria di I Grado dedica un pomeriggio all’attività sportiva.

Per i più grandi il Liceo Scientifico Sportivo coniuga impegno scolastico e attività sportiva, anche di alto livello, con particolare attenzione alle convenzioni con enti e realtà del territorio; anche i Licei Classico e Scientifico sperimentano attività sempre nuove e diverse.