Il profilo dello studente

profilo dello studente chi siamo

Lo studente Ignaziano

Le scuole dei Gesuiti intendono formare studenti responsabili e attenti, che possano essere donne e uomini al servizio degli altri, veri e propri cittadini del mondo di domani.

Il Sociale condivide una impostazione pedagogica comune ai Collegi della rete, che riassume nel profilo dello studente ignaziano gli aspetti che concorrono alla formazione degli alunni.
In particolare tale profilo ha nelle cosiddette “4 C” i suoi elementi fondamentali.

L’alunno ideale è:

  • competent;
  • compassionate, cioè curioso, attento e capace di appassionarsi;
  • conscious, consapevole della propria interiorità e del mondo;
  • committed, responsabile e in grado di manifestare il proprio pensiero.

Obiettivo importante è che i ragazzi, al termine del percorso scolastico, avendo ricevuto una formazione che mira all’eccellenza umana ed accademica, siano preparati ad affrontare le sfide della vita e di una società in continuo cambiamento, valutando criticamente le opportunità e le possibilità che incontrano quotidianamente.

Come indicato dalla Fondazione Gesuiti Educazione, l’impegno delle scuole dei Gesuiti è mirato a formare studenti:

  • intellettualmente competenti ed affettivamente equilibrati secondo una visione integrale della persona;
  • impegnati nel discernimento politico e nella promozione della giustizia;
  • custodi del creato, attraverso la capacità di contemplarne la perfezione e la bellezza, di garantirne la salvaguardia e di esserne riconoscenti;
  • attenti e in ascolto del senso del mistero che è intorno a loro e dentro di loro, per aprirsi al rapporto con il Signore e farsi collaboratori del Suo Progetto di Amore;
  • attenti e disponibili al proprio cambiamento e capaci di condurlo;
  • dotati di senso critico e capaci di elaborazione progettuale;
  • capaci di sentire, agire e interagire in modo adeguato e costruttivo in contesti diversi a partire dal proprio vissuto personale;
  • capaci di rapporti costruttivi, di apertura, di dialogo e di accoglienza nei confronti delle diversità;
  • cittadini del mondo inseriti con consapevolezza nel contesto socio-culturale nazionale, europeo e mondiale;
  • capaci di conoscere e interpretare criticamente il “mondo della comunicazione” di cui utilizzano in modo efficace e responsabile strategie, linguaggi e strumenti anche tecnologici.