Una scuola dei Gesuiti

una scuola dei gesuiti scaled

Un collegio dei Gesuiti

Essere una Collegio dei Gesuiti significa avere un’identità che va oltre quella dell’essere solo una scuola. Vuol dire far parte di una proposta di senso per la vita per i giovani alunni e per le loro famiglie, ed essere inseriti in una rete locale e internazionale in grado di offrire proposte uniche e coerenti.

All’interno del Sociale religiosi e laici lavorano in sinergia e corresponsabilità, in linea con la tradizione pedagogica ed educativa dei Gesuiti, in costante dialogo con le sfide educative di oggi.

L’attività didattica è integrata con attività religiose, culturali, sociali e sportive, caratterizzate da un comune stile formativo e dall’attenzione per il singolo e per i suoi talenti. Gli studenti vivono in pieno le varie dimensioni della loro crescita, diventando sempre più artefici e protagonisti della propria formazione.

Fondamentale in questa prospettiva è la continuità educativa, con l’elaborazione del curriculum verticale d’Istituto che faccia da riferimento per gli alunni e per le loro famiglie.

La pedagogia dei Gesuiti ha come criteri fondamentali la cura personalis e il magis, cioè la ricerca del meglio, in tutte le dimensioni della persona (formazione integrale).

Al termine del percorso scolastico, ulteriore continuità è offerta dall’Associazione Ex-Alunni, che garantisce il collegamento con l’Istituto attraverso l’organizzazione di attività culturali, di orientamento e sportivo.