liceo classico

Liceo Classico

Il Liceo Classico ad ampliamento internazionale dell’Istituto Sociale è una Scuola Secondaria di II Grado paritaria, inserita nel sistema nazionale di istruzione.

ORARI DELLE
LEZIONI

PERCORSO
FORMATIVO

TUTORIA INDIVIDUALE E DI CLASSE

CITTADINANZA
GLOBALE

Obiettivi formativi

I suoi pilastri fondamentali:

  • sviluppare una mente agile capace di leggere e interpretare la complessità della società contemporanea
  • suscitare passioni culturali, maturare uno spirito critico che renda i giovani capaci di vivere la propria vita da protagonisti
  • diventare cittadini del mondo pronti ad accedere agli studi universitari. L’Istituto Sociale offre un percorso che approfondisce i temi della comunicazione e della multimedialità.

La curvatura comunicazione e multimedialità

L’Istituto Sociale offre un percorso curricolare che pone un’attenzione particolare ai temi della comunicazione e della multimedialità.
Durante l’anno scolastico, grazie a lezioni dedicatelaboratori e incontri con esperti, gli alunni del nostro Liceo Classico approfondiscono il mondo dei media contemporanei, con particolare attenzione al loro utilizzo, al linguaggio e alle modalità di creazione dei contenuti.

Gli alunni affrontano ed esaminano i linguaggi:

  • del giornalismo, scoprendo il processo che porta dalla redazione della notizia alla sua pubblicazione;
  • del web, approfondendo come i contenuti vengono diffusi su siti e social network, con un focus su come riconoscere le fake news;
  • del cinema, imparando i passaggi che portano dalla sceneggiatura al prodotto audio-visivo finito.

In momenti dedicati vengono esplorati anche i mondi della pubblicità e del fumetto, con i rispettivi processi produttivi ed editoriali.

Premio Laudato Si’ 2022

Gli alunni della Prima del nostro Liceo Classico hanno vinto il primo premio del concorso Laudato Si’ 2022, promosso dall’Istituto Massimo di Roma, sui temi dell’ecologia integrale e della sostenibilità ambientale.

Ecco il loro video dal titolo Una storia che non deve continuare, un coraggioso rap di denuncia dello sfruttamento e dell’indifferenza interamente realizzato dagli studenti.

Buona visione e buon ascolto!

I nostri ragazzi sono stati ospiti in collegamento, con altri loro compagni della Rete delle scuole dei Gesuiti, nella puntata del 7 novembre della trasmissione “Di buon mattino” in onda su TV2000 per parlare del concorso e riflettere sull’importanza dell’Enciclica Laudato si’ e dell’ecologia nella vita dei giovani.

I docenti

L’equipe dei docenti, dotata della competenza e dei titoli necessari, promuove la missione della scuola nel rispetto della personale libertà didattica.

Periodicamente i docenti partecipano a corsi di aggiornamento professionale e a incontri di formazione gestiti dal Cefaegi, un’equipe di religiosi e laici, che da molti anni si occupa di formare gli insegnanti delle scuole dei Gesuiti della Provincia Euro-mediterranea.

Quarte Liceo: l’incontro con il prof. Profumo sull’orientamento

Venerdì 15 marzo l'Istituto Sociale di Torino ha ospitato il prof. Francesco Profumo per un incontro dedicato al tema dell'orientamento con studenti e studentesse delle Quarte Liceo Classico, Scientifico e Scientifico Sportivo. Il Direttore Generale, padre Angelo Schettini SJ, e la Coordinatrice Didattica dei Licei del Sociale, la prof.ssa Chiara Alpestre hanno introdotto alle classi... Mostra articolo

Studiare con metodo: gli incontri per i genitori

Studiare con metodo è l'iniziativa nata dalla collaborazione fra l’Istituto Sociale di Torino e Il Forno delle Idee Onlus, centro per l'apprendimento per DSA, con il patrocino della Circoscrizione 2 del Comune di Torino. Si tratta di due incontri che si terranno il 5 e il 12 marzo 2024, sempre alle 18:30, presso l'aula studio... Mostra articolo