La cittadinanza globale

la cittadinanza globale

Aperti al mondo

Educare alla Cittadinanza Globale significa preparare studenti e famiglie a sentirsi parte della famiglia umana universale, con una responsabilità comune e un’attenzione al mondo intero.

Uno dei pilastri della proposta formativa dell’Istituto Sociale è il percorso di cittadinanza globale, che comprende anche un percorso verticale di Internazionalità dai 3 ai 19 anni, che prepara i nostri studenti al futuro multiculturale.

L’offerta del Sociale

La Cittadinanza Globale che non si esaurisce con un aumento delle ore d’insegnamento di Inglese, ma si pone l’obiettivo di far acquisire agli studenti una visione interculturale e una mentalità che li aiuti ad essere “cittadini del mondo”.

Attraverso un’educazione alla globalità i ragazzi acquisiscono un atteggiamento di rispetto e di apertura verso le altre culture: in aula questo si traduce anche in una attenzione nella programmazione delle discipline e su un modo più collaborativo di lavorare con i docenti.

Infanzia

All’Infanzia i bambini svolgono attività pensate per le fasce d’età, che uniscono l’apprendimento dell’Inglese alla cooperazione e all’interazione. Per tutti sono previsti momenti di compresenza della maestra madrelingua con la maestra tutor, così da rendere variegati e stimolanti per tutta la sezione i momenti in lingua.

Per i bimbi più grandi il pomeriggio ci sono laboratori in cui si scoprono le parole legate ad argomenti specifici e si iniziano a scoprire alcune discipline come geografia, arte e scienze.

I più piccoli svolgono unità e attività più ludiche, rapportate alla loro età.

Le modalità di apprendimento sono il gioco, l’ascolto, la comprensione di brevi racconti, la produzione verbale e l’animazione, guidati dalla maestra e da insegnanti madrelingua attraverso puppets, flash cards, canzoni e filastrocche,  giochi organizzati, favole mimate e drammatizzate, LIM.

Primaria

Alla Primaria  il progetto prevede per Prime e Seconde due ore d’inglese con la docente titolare e quattro con un docente madrelingua inglese (6 ore in totale, circa il 20% del curriculum). Per gli ultimi tre anni sono previste 3 ore con un docente di madrelingua e 3 ore con la docente titolare di inglese, a cui si aggiungono alcune materie in lingua: un’ora di scienze e un’ora di geografia, per un totale di 8 ore (circa il 30% del curriculum).

Secondaria di I Grado

Alla Secondaria di I Grado nel primo anno alle 3 ore ministeriali di Lingua inglese si aggiungono, con docente madrelingua, altre 3 ore di cui una svolta a moduli laboratoriali in compresenza con docenti di altre discipline. Inoltre, la Geografia sarà svolta in lingua inglese per 1 ora nel primo quadrimestre e totalmente nel secondo. Nel secondo anno, oltre alla geografia, anche un’ ora di scienze sarà svolta con modalità CLIL (insegnata cioè in lingua) mentre nel terzo anno alle precedenti discipline si aggiungerà anche un’ora di arte in CLIL.
Così si raggiunge un totale di 8 ore in Prima, 9 ore in Seconda e 10 ore in Terza interamente insegnate in lingua inglese.

Licei

Per i Licei allo studio fondamentale della lingua e della letteratura inglese si affianca un potenziamento della lingua e delle discipline insegnate interamente in inglese (CLIL) come Storia, Geografia e Scienze.

Gli studenti del biennio possono accedere a 2 ore opzionali di conversazione Inglese o Spagnolo, oltre che optare per un secondo pomeriggio di studio dedicato alle lingue.

Per tutti i liceali l’offerta del Sociale prevede inoltre percorso dedicati alla preparazione per gli esami di certificazione internazionale in Inglese e Spagnolo, scambi internazionali (Eye Project), partecipazione a convegni e viaggi di istruzione all’estero.

É possibile frequentare il quarto anno di ogni percorso liceale all’estero, in college della Compagnia di Gesù e non solo.