Studiare all’estero

San jose

Il quarto anno dei Licei all’estero

Nell’era della globalizzazione, il confronto e gli scambi tra giovani di diversi paesi e culture assumono un valore educativo e un’importanza sempre crescenti.

Per questo l’Istituto Sociale ha sviluppato negli anni un ampio programma di studio all’estero con l’intento di rispondere ai bisogni giovanili di libertà, di sperimentazione, di rapporti umani e di impegno sociale e culturale.

Gli studenti del quarto anno dei Licei possono così seguire un anno di lezioni in un altro stato, vivendo non solo l’ambiente scolastico, ma anche la cultura della nazione che li ospita.

L’obiettivo è quello di favorire la conoscenza di realtà diverse e la nascita di nuove relazioni, nell’ambito di una dimensione multiculturale e di una condivisione delle conoscenze, presupposto fondamentale per una convivenza pacifica dei popoli, basata su rispetto e tolleranza.

I college con i quali il nostro Istituto ha intrapreso una attiva collaborazione in Europa sono:

Stonyhurst College, Clitheroe nel Regno Unito;

St. Edmund’s College, Londra nel Regno Unito;

Hewitt College, Cork in Irlanda;

Kinsale Community College, Kinsale in Irlanda;

Colegio San José de Villafranca – Badajoz in Spagna.

La partnership con questi college permette agli allievi di vivere un’esperienza immersiva sia dal punto di vista culturale che dal punto di vista linguistico nelle tradizioni e negli approcci didattici dei paesi ospitanti.

Il loro percorso viene pensato e verificato prima della partenza, grazie alla Referente per l’internazionalità, una figura di raccordo fondamentale per l’esperienza che si occupa di seguire i ragazzi e mantenere un legame attivo fra le scuole, in costante dialogo e contatto con i tutor locali. La referente aiuto e supporta le famiglie su vari aspetti per tutto l’anno scolastico.

Le proposte estive

Nel mese di luglio il Sociale propone soggiorni di studio all’estero (dalla durata media di due settimane) per la Scuola Primaria, la Secondaria di I Grado e i Licei. Queste attività vengono progettate con partner esterni che curano in particolare il viaggio e il soggiorno.

Le mete cambiano negli anni e hanno compreso, fra le altre, Canada, Irlanda, Regno Unito e Malta.