I documenti ispirativi

Docu isp

Nel 1986 nel documento intitolato “Le caratteristiche dell’attività educativa della Compagnia di Gesù”, venivano indicate le 28 caratteristiche dell’educazione dei Gesuiti, che evidenziano l’esperienza spirituale di S. Ignazio come la fonte ultima dell’educazione dei Gesuiti.

“Le caratteristiche dell’attività educativa della Compagnia di Gesù” (testo completo):
https://www.gesuitieducazione.it/documenti-fondativi/le-caratteristiche-dellattivita-educativa-sj/

Dal 15 al 20 ottobre 2017, il primo Congresso dei Delegati dell’Educazione della Compagnia di Gesù (JESEDU) ha avuto luogo a Rio de Janeiro (Brasile), con il tema “Uniti in una rete globale: un fuoco che accende altri fuochi”.

Il processo di riflessione e discernimento intrapreso ha reso possibile la formulazione di un insieme di impegni comuni che sono articolati nel documento “Action Statement”,diviso in 13 azioni, che stabiliscono un sentiero chiaro e stimolante che porterà a sviluppare, non solo il locale, ma anche, soprattutto, il potenziale apostolico universale dei collegi dei Gesuiti.,

“Action Statement JESEDU Rio” (testo completo)

Action Statement JESEDU Rio

“Le scuole dei gesuiti; una tradizione viva nel ventunesimo secolo” è il più recente volume che affronta il tema del rinnovamento della pedagogia ignaziana nei nostri tempi.

Porta come sottotitolo l’espressione: “un esercizio permanente di discernimento”, a indicare la presenza di  dieci “identificatori globali”, corredati dai rispettivi criteri di discernimento, sui quali valutare il carisma e l’efficacia di istituzioni educative che si presentano come “scuole dei Gesuiti” nel ventunesimo secolo.

“Scopo di questo documento è invitare tutti gli interessati nelle scuole dei Gesuiti ad iniziare, continuare o rinnovare un processo di discernimento come modo di procedere in risposta al nostro contesto storico, alle nostre radici e alla nostra identità. Siamo consapevoli, come mai prima d’ora, della natura mutevole della storia, dell’accelerazione del cambiamento e delle numerose sfide che stiamo affrontando. Tuttavia, siamo anche chiamati a riscoprire che la nostra eredità ignaziana ci fornisce strumenti adeguati per trovare Dio in questo contesto e continuare ad offrire educazione di qualità nella tradizione umanistica dei gesuiti per preparare gli studenti a diventare agenti di cambiamento al servizio del bene comune.”

“Le scuole dei gesuiti; una tradizione viva nel ventunesimo secolo” (testo completo):
https://www.gesuitieducazione.it/documenti-fondativi/a-living-tradition/