I progetti

Progetti internazionali

Nell’era della globalizzazione, il confronto e gli scambi tra giovani di diversi paesi e culture hanno un valore educativo e un’importanza centrale. Così l’Istituto Sociale ha costruito negli anni un programma di progetti per rispondere ai bisogni giovanili di libertà, di sperimentazione, di rapporti umani e di impegno sociale e culturale degli studenti, con particolare attenzione ai loro bisogni e alle esigenze di ogni fascia di età.

L’obiettivo è quello di favorire la conoscenza di realtà culturali diverse e la nascita di nuove relazioni, nell’ambito di una dimensione multiculturale e di una condivisione delle conoscenze, presupposto fondamentale per una convivenza pacifica dei popoli, basata sul rispetto e sulla tolleranza.

E.Y.E. Project (Licei)

Scambio internazionale dei Licei dell’Istituto Sociale di Torino con scuole dei Gesuiti di Germania, Belgio e Ungheria. I ragazzi ogni anno sono ospitati in un paese diverso: per più giorni si confrontano con i loro compagni su un tema, producendo riflessioni, drammatizzazioni e dibattiti.

Studio all’estero

Ogni estate l’Istituto Sociale organizza vacanze studio all’estero per ogni ciclo di studi, proponendo mete differenti ogni anno.

Gli studenti del quarto anno dei Licei possono studiare in uno dei college convenzionati con il Sociale:

Stonyhurst College, Clitheroe nel Regno Unito;

St. Edmund’s College, Londra nel Regno Unito;

Hewitt College, Cork in Irlanda;

Kinsale Community College, Kinsale in Irlanda;

Colegio San José de Villafranca – Badajoz in Spagna.

IMUN – Italian Model United Nations

Con i compagni dell’Istituto Leone XIII gli alunni del Sociale simulano una seduta del Consiglio ONU, per prendere decisioni su argomenti di attualità.

Il progetto ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alle istituzioni internazionali: gli studenti diventano “ambasciatori” di uno dei 193 stati membri delle Nazioni Unite, di cui dovranno studiare vari aspetti, come storia, economia, religione e situazione sociale.

JESET

Competizione sportiva tra gli studenti delle Scuole dei Gesuiti d’Europa, per promuovere lo scambio e la conoscenza reciproci attraverso i valori fondamentali e universali dello sport. Viene proposto periodicamente.

I Gesuiti e la storia

Convegno annuale che si tiene in una città europea diversa, sede di un Collegio dei Gesuiti. Gli studenti svolgono uno studio su un argomento definito, relativamente alla storia dei Gesuiti nei vari campi del sapere (scienza, arte, studi sociali, tecnica). Il lavoro viene preparato nel corso dell’anno scolastico ed esposto in lingua inglese nella sede prescelta per il Convegno, di fronte alle rappresentanze degli istituti dei Gesuiti partecipanti