A Torino gli studenti spagnoli del San Josè di Villafranca
Febbraio 7, 2023 Categoria: News, News Scuola secondaria di primo grado, In Primo PianoDal 5 al 17 febbraio l’Istituto Sociale accoglie gli studenti e i docenti del 𝐂𝐨𝐥𝐞𝐠𝐢𝐨 𝐒𝐚𝐧 𝐉𝐨𝐬𝐞́ di 𝐕𝐢𝐥𝐥𝐚𝐟𝐫𝐚𝐧𝐜𝐚 𝐝𝐞 𝐥𝐨𝐬 𝐁𝐚𝐫𝐫𝐨𝐬.
È la seconda tappa dello scambio internazionale fra le due scuole dei Gesuiti: a novembre 2022 gli alunni delle Terze della nostra Secondaria di I Grado avevano trascorso dieci giorni in Spagna.
In questi giorni gli alunni spagnoli, ospitati dalle famiglie della scuola, frequentano le lezioni con i compagni italiani, seguono i progetti a loro dedicati e partecipano alle tante attività organizzate per conoscere e vivere le bellezze culturali e non solo dell’Italia.
Il progetto si svolge interamente in lingua inglese e spagnola.
Ecco il diario per immagini e parole di queste giornate! Seguite tutti gli aggiornamenti!
Domenica 5 febbraio 2023: l’arrivo in Italia
Accolti dagli studenti del Sociale e dalle famiglie ospitanti, dalla prof.ssa Marku e dal Coordinatore Didattico prof. Sibillo, i ragazzi spagnoli sono atterrati puntuali domenica sera all’aeroporto di Caselle. Gli striscioni preparati per l’occasione dai nostri alunni hanno aggiunto un tocco di colore e calore all’incontro che per tutti è stato un ritrovarsi tra compagni che avevano trascorso insieme le giornate di novembre in Spagna di cui vi abbiamo raccontato.

Lunedì 6 e martedì 7 febbraio 2023: lezioni in classe
I ragazzi spagnoli hanno seguito le lezioni insieme ai nostri alunni.
Le principali attività svolte in classe nelle prime due mattine sono:
- lezione in spagnolo su Dante;
- esercizi sul calcolo delle probabilità;
- approfondimento in inglese sull’origine dell’universo;
- canti in lingua spagnola per tutti!
Al pomeriggio, con libri e tablet, i ragazzi si sono trovati nell’aula della biblioteca della scuola per studiare e ripassare.


Venerdì 10 febbraio 2023: alla scoperta di Milano
I nostri ragazzi visitano con i compagni spagnoli il capoluogo lombardo.
Partenza in mattinata tutti insieme dal Sociale: prima tappa piazza Duomo e le bellezze del centro.
Dopo ci si sposta verso il quartiere CityLife e l’Istituto Leone XIII per conoscere un altro collegio italiano dei Gesuiti.






Martedì 14 febbraio 2023: visita alla Sacra di San Michele
La giornata è dedicata all’uscita in Val di Susa alla scoperta della Sacra di S. Michele, il complesso architettonico sulla vetta del monte Pirchiriano a quasi 1.000 metri di altitudine, con una splendida vista sulla valle.
Arrivati di prima mattina alla stazione ferroviaria di S. Ambrogio di Susa, i ragazzi con gli insegnanti hanno affrontato la salita a piedi verso la Sacra confortati dal sole di una meravigliosa giornata. Raggiunta la meta hanno ammirato l’imponente struttura verticale del complesso e le navate della chiesa interna.
Festoso pranzo al sacco prima di un po’di svago e della discesa tutti insieme verso il treno del ritorno.




Mercoledì 15 febbraio 2023: Museo Egizio
La mattinata è dedicata alla visita del Museo Egizio di Torino, il museo più antico del mondo sull’antico Egitto e le sue meraviglie.
I ragazzi spagnoli hanno potuto ammirare da vicino mummie, statue e papiri nello storico edificio che ospita la collezione, prima dei un pranzo tutti insieme in centro.

