Le Terze Medie accolgono la Spagna: seconda tappa dello scambio internazionale
Febbraio 2, 2024 Categoria: News, News Scuola secondaria di primo grado, In Primo PianoA novembre 2023 vi avevamo raccontato la prima parte dello scambio internazionale dell’Istituto Sociale di Torino con il Colegio San Josè de Villafranca in Spagna.
Studenti e studentesse delle nostre Terze della Secondaria di I Grado avevano trascorso una settimana ospiti delle famiglie dei loro compagni spagnoli: il progetto, interamente in lingua inglese e spagnola, ha così permesso loro di vivere la scuola e la quotidianità di un paese estero.
Ora lo scambio, che è alla sua seconda edizione, prosegue e tocca ai nostri ragazzi e alle loro famiglie accogliere gli alunni del Colegio, da giovedì 1 a venerdì 9 febbraio.
Ecco il fotodiario di questa esperienza!
1 febbraio 2024: arrivo in Italia!

2 febbraio 2024: attività nel teatro del Sociale
Prima giornata al Sociale.
Dopo le presentazioni, la prof.ssa Della Casa ha proposto una serie di giochi ice braking per far conoscere meglio fra loro i partecipanti allo scambio.
La mattinata è proseguita nel teatro della scuola con l’intervento dei rappresentanti della Tyvak International, azienda che si occupa della realizzazione di satelliti per le missioni spaziali in ottica green.
Il loro racconto è servito agli studenti come spunto per un lavoro a gruppi composti da studenti di entrambe le scuole: realizzare progetti sull’esplorazione spaziale e sugli strumenti da mandare in orbita, da presentare ai compagni in inglese. Con loro c’erano le prof.sse Plazio e Angius.
5 febbraio 2024: visita a Milano e all’Istituto Leone XIII
La mattinata è stata dedicata alla 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐚𝐩𝐨𝐥𝐮𝐨𝐠𝐨 𝐥𝐨𝐦𝐛𝐚𝐫𝐝𝐨 𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐜𝐨𝐩𝐞𝐫𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐦𝐨𝐧𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐬𝐢𝐦𝐛𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀, con la guida della 𝐩𝐫𝐨𝐟.𝐬𝐬𝐚 𝐀𝐥𝐯𝐚𝐫𝐞𝐳, 𝐝𝐨𝐜𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐒𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥‘𝐀𝐫𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐋𝐢𝐜𝐞𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐋𝐞𝐨𝐧𝐞, prima del pranzo prima del pranzo presso il Collegio dei Gesuiti a Milano, dove sono stati 𝐚𝐜𝐜𝐨𝐥𝐭𝐢 𝐝𝐚𝐥 𝐃𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐆𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐟. 𝐒𝐢𝐛𝐢𝐥𝐥𝐨.
Qui 𝐢 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐢 𝐬𝐭𝐮𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐞 𝐥𝐞 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐟.𝐬𝐬𝐞 𝐌𝐚𝐫𝐤𝐮 𝐞 𝐋𝐢𝐠𝐠𝐢 𝐡𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚𝐭𝐨 𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐦𝐢𝐜𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐋𝐞𝐨𝐧𝐞 𝐗𝐈𝐈𝐈, con una condivisione di esperienze relative agli scambi e ai gemellaggi internazionali, molto importanti per tutte e due le scuole.
Nel pomeriggio è in programma la visita alla parte moderna della città fra i grattacieli di City Life, prima del ritorno a Torino.
8 febbraio 2024: rilettura dell’esperienza e partita di calcio Italia-Spagna
Ultima giornata per i ragazzi spagnoli al Sociale.
La prima parte della mattina è dedicata ad una rilettura dell’esperienza vissuta: studenti e studentesse di entrambe le scuole si sono ritrovati nella Cappella dell’Istituto, condividendo idee e pensieri guidati da padre Angius SJ, Responsabile della Pastorale dell’Istituto Sociale.
Prima del pranzo c’è ancora tempo per alcuni giochi di squadra nella palestra del vicino Centro Sportivo, sotto la supervisione dei proff. Palombi e Veronese.
Il pomeriggio va in scena la seconda edizione della partita Italia-Spagna. Sul campo del Sociale Sport le rappresentanze dei due Istituti si sono date battaglia, mentre sugli spalti i compagni di tutta la Secondaria di I Grado facevano il tifo.
Il Sociale porta a casa anche quest’anno la vittoria grazie al 5 a 2 finale.
9 febbraio 2024: partenza degli ospiti spagnoli