Le Quinte Primaria “prime” a fare scuola con il robot Alvik di Arduino!

Dicembre 9, 2024 Categoria: , ,
Istituto sociale arduino
Le Quinte Primaria alla fine delle lezioni con Arduino!

Le classi quinte della Scuola Primaria dell’Istituto Sociale sono state le prime al mondo a fare scuola con la programmazione a blocchi mBlock e Alvik , il robot educativo di Arduino!

Qualche settimana fa studenti e studentesse delle Quinte hanno concluso un ciclo di quattro lezioni, nato per quest’anno scolastico dalla collaborazione con Arduino azienda nata ad Ivrea nel 2005 dall’idea di un gruppo di ricercatori che ha realizzato l’omonima scheda elettronica programmabile. Quest’ultima è un vero e proprio “cervello” che può controllare luci, motori, sensori e tanto altro, permettendo di creare progetti tecnologici e interattivi.

Una tecnologia che è arrivata nel laboratorio di Informatica del Sociale grazie al robot Alvik: le classi hanno infatti utilizzato la programmazione a blocchi per trasmettere i comandi al piccolo aiutante cibernetico, scoprendo quanto possa essere creativa e divertente la robotica.

Le lezioni hanno creato un’esperienza multidisciplinare, visto che gli Alunni hanno dato compiti specifici ad Alvik attraverso un software dedicato, utilizzando anche quanto appreso durante altre lezioni, come ad esempio il movimento dei pianeti del sistema solare e la costruzione di figure geometriche, implementando poi la consegna con apporti personali creativi.

Un grande grazie ad Arduino per questa fantastica collaborazione e per aver scelto la Scuola Primaria del Sociale per questo progetto inedito e innovativo.

Un grande complimenti agli studenti e alle studentesse delle Quinte, che hanno fatto brillare il loro talento e la loro curiosità.

Di seguito trovate le foto e il video riassunto di questa bellissima esperienza!

Sara Fortin
Maestra di Informatica

IMG 6395
IMG 6448
IMG 6488
IMG 6398
IMG 6477
IMG 6619