La Fondazione “Gesuiti Educazione”

Una Fondazione delle scuole
L’Istituto Sociale è membro fondatore della Fondazione Gesuiti Educazione, nata il 17 febbraio 2014 a Milano per mettere in rete tutte le scuole della Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù.
Riunisce otto Istituti (oltre a Torino, le scuole di Milano, Roma, Napoli, Palermo, Messina, Malta e Scutari in Albania), per un totale di 6.000 studenti fra i 3 e i 19 anni, e altri enti formativi ed educativi, come ad esempio il Centro Schuster di Milano e le scuole Fe Y Alegria.
La mission della Fondazione
La missione della Fondazione consiste nel salvaguardare nel tempo e sviluppare in modo creativo l’identità, le risorse umane e il patrimonio materiale delle nostre scuole in Italia, facendosi garante del loro costante e continuo rinnovamento, nonché della loro aderenza al carisma e alla spiritualità della Compagnia di Gesù”.
La Fondazione promuove le linee guida proprie della Compagnia di Gesù, che il Sociale fa proprie, relativamente alla formazione della persona, al curriculum ignaziano e all’offerta formativa, alla pastorale, alla gestione e amministrazione.