Lezioni di saudade e fotografia alle Gallerie d’Italia
Febbraio 23, 2023 Categoria: News, News Scientifico, News Liceo Scientifico sportivo, News Liceo classicoPer una volta, venerdì 17 non ha portato male, anzi.
Studentesse e studenti delle classi Terza del Liceo Scientifico e Quinta del Liceo Classico hanno infatti partecipato al primo incontro del progetto Un libro tante scuole organizzato dal Salone del Libro e dedicato, quest’anno, a Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi.
Questo primo appuntamento del progetto è stato ospitato presso le Gallerie d’Italia e ha visto gli studenti delle scuole torinesi selezionate dialogare con lo scrittore Paolo Di Paolo. Partendo dall’opera di Tabucchi, è stato affrontato il tema così squisitamente portoghese della saudade, intesa come la nostalgia per qualcosa che non si è mai vissuto.

Oltre all’incontro le classi hanno usufruito di una visita guidata alla mostra JR-Dèplacé∙e∙s, la prima mostra personale italiana dell’artista francese JR, noto per i suoi progetti che uniscono fotografia, arte pubblica e impegno sociale. Nello specifico, la mostra è stata l’occasione per riflettere sulla tematica dei migranti e dei rifugiati, argomento quanto mai attuale.

La Terza Scientifico ha infine potuto beneficiare di un’occasione aggiuntiva: un laboratorio di “Photo Masterclass” in cui i ragazzi hanno scoperto e direttamente provato il metodo di esposizione della stampa della cianotipia.
Insomma, una giornata ricca e stimolante, ideale per combattere e sconfiggere ogni sorta di scaramanzia.
Prof. Stefano Peradotto