Licei: tre giorni dedicati all’orientamento universitario
Gennaio 10, 2024 Categoria: News, News Scientifico, News Liceo Scientifico sportivo, News Liceo classico, In Primo PianoDecidere come proseguire gli studi dopo il diploma spesso non è semplice data la vastità di proposte e possibilità del mondo universitario.
Per accompagnare studenti e studentesse in questa importante scelta i Licei dell’Istituto Sociale hanno organizzato la Settimana dell’Orientamento: tre giornate in cui i liceali incontrano in prima persona orientatori esterni alla scuola e delegati universitari, per conoscere direttamente l’offerta scolastica torinese (e non solo).
Gli appuntamenti sono pensati in particolare per le Quinte Liceo, ma sono aperti anche agli studenti delle Quarte: non per assecondare la pericolosa tendenza ad anticipare al quarto anno dei momenti formativi e di crescita che sono (e dovrebbero restare) propri di chi ormai ha quasi completato un percorso, ma per agevolare le decisioni di chi, magari, si trova in condizioni di particolare indecisione.

Da mercoledì 10 gennaio i nostri ragazzi hanno partecipato ai primi incontri con Dipartimenti universitari, Scuole di formazione e altri Enti istituzionali, scoprendo anche alcune possibilità di studio all’estero.
Avranno nei prossimi giorni l’opportunità di entrare in contatto diverse realtà:
- Università degli Studi di Torino;
- Politecnico di Torino;
- S.A.A.: Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino;
- CLE: Scuola di Scienze Giuridiche, Economiche e Sociali di UniTO;
- International University College di Torino;
- Unicollege;
- Universally con l’orientamento dedicato alle università straniere;
- ESCP Business School, scuola di management in Berlino, Londra, Madrid, Torino e Varsavia;
- Accademia Albertina di Belle Arti di Torino;
- IED: Istituto Europeo di Design;
- Architettura – PoliTO;
- Dipartimento di Chimica – UniTO;
- LUISS di Roma con specifico riferimento agli studenti-atleti di alto livello inclusivo di incontro con TOP-Atleta.
Questi tre giorni si aggiungono al percorso di orientamento che da anni aiuta i maturandi del Sociale proponendo corsi Pre-Uni per avvicinare gli interessati a vari ambiti disciplinari e alle relative scuole universitarie, la partecipazione a Saloni dell’orientamento e alle lezioni aperte, il contatto con Enti scolastici esterni.
L’orientamento verso l’Università insomma non finisce questa settimana.
Ecco una fotogallery della Settimana dell’Orientamento dei Licei del Sociale!