Gli spettacoli teatrali di fine anno di Primaria, Medie e Licei!
Giugno 4, 2024 Categoria: News, News Scuola primaria, News Scuola secondaria di primo grado, News Scientifico, News Liceo Scientifico sportivo, News Liceo classico, In Primo PianoCon la fine dell’anno scolastico alle porte, sono giunti alla conclusione i laboratori teatrali che hanno visto protagonisti le classi quarte e quinte della Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di I Grado e i Licei dell’Istituto Sociale di Torino.
Ripercorriamo insieme i percorsi fatti dagli studenti e dalle studentesse durante l’anno scolastico 2023/24, soffermandoci in particolare sugli spettacoli finali che ogni plesso ha portato in scena.
I piccoli attori della Primaria sono stati seguiti da Lorenzo De Pasquale, attore e formatore della compagnia teatrale Bloom Teatro: hanno dato vita ad un quadro vivente dal titolo “Colori in scena”.
“L’autoritratto è il ricordo dell’antico mito di Narciso.
L’artista innanzi tutto è un uomo e l’uomo vuole sempre lasciare traccia di sé.
Del suo corpo, del suo volto, della sua personalità.
Delle sue emozioni, dei suoi sogni, del suo pensiero.
Ecco che l’artista si traveste.
Si confonde tra la folla.
È un quadro nel quadro.
Ritrae il meglio di sé. Ritrae il suo dolore, i suoi difetti, la sua decadenza.
Attraverso sé stesso parla di tutti noi.
Spesso nelle opere di Caravaggio almeno una figura punta il suo sguardo su chi osserva il dipinto.
Ti guarda dentro, ti avvolge e ti coinvolge.
E non succede lo stesso a teatro? Non è forse questa la forza del teatro?
Un’emozione che ti avvolge e ti coinvolge. Proprio come la vita.”
Con questi pensieri portati in scena nell’ultima settimana di scuola la Primaria riassume cosa è stato il teatro per i bimbi: il luogo in cui ciò che si studia sui libri prende forma in un corpo che si muove, una voce che narra e un movimento che abbraccia lo spazio a disposizione.
Per quanto riguarda la Scuola Secondaria, i laboratori sono stati realizzati dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino: gli animatori che hanno condotto i vari appuntamenti sono stati gli attori Alice Di Bacco, Isabella Locurcio e Daniel Lascar, con la guida del prof. Enrico Serra per la Scuola Media e dei proff. Chiara Giordano ed Elia Colombotto per i Licei.
I due spettacoli finali hanno dimostrato come il teatro sviluppi tantissime competenze attraverso la pratica e la frequentazione di più linguaggi, promuovendo la crescita delle persone attraverso una sempre maggiore consapevolezza di sé e degli altri.
Lo spettacolo della Scuola Secondaria di I Grado è stato dedicato ai miti classici di Sisifo e Icaro rivisitati in chiave moderna, mentre quello dei Licei si intitola “Povero Piero. Teniamoci d’occhio mentre cresciamo!”.
Quest’ultimo era una velocissima e ritmata carrellata sugli stereotipi che caratterizzano una inconsapevole disattenzione nei confronti degli altri, per promuovere sentimenti di inclusione e di solidarietà.
Gli attori liceali, Caterina Angelino, Giulia Donato, Lorenzo Giambanco, Greta Givone, Laurence na’ Mileka Lunanga, Giuliano Pioletti e Elisa Ramello, hanno creato un gruppo coeso e frizzante. Si sono divertiti e hanno divertito il pubblico senza però dimenticarsi di lasciare un ampio spazio per la riflessione.
“Il teatro mi ha aiutato tantissimo” racconta il giorno dopo lo spettacolo finale Elisa “è divertente, certo, ma mi ha anche dato sicurezza in altri momenti, in altre occasioni: nelle esposizioni, nelle interrogazioni orali, ora mi sento più tranquilla e capace.”
Il palco è uno spazio in cui i ragazzi imparano a buttarsi, a esprimersi, a non avere paura del giudizio altrui, in cui fanno pratica del rispetto dell’altro (dei suoi tempi, dei suoi spazi) e della condivisione di un risultato che è positivo solo se tutti gettano il cuore oltre l’ostacolo e sono pronti a darsi una mano.
Vi lasciamo con alcune fotografie degli attori del Sociale sul palco della scuola!
Complimenti a tutti!
Prof.ssa Chiara Giordano
Docente di Storia e Filosofia dei Licei
Spettacolo della Scuola Primaria “Colori in scena”
Spettacolo della Scuola Secondaria di I Grado dedicato ai miti classici rivisitati
Spettacolo dei Licei “Povero Piero. Teniamoci d’occhio mentre cresciamo!”