Seconda edizione del progetto “Metodo di studio” per i genitori
Aprile 18, 2025 Categoria: News, News Scientifico, News Liceo Scientifico sportivo, News Liceo classico, In Primo PianoA marzo l’Istituto Sociale di Torino ha ospitato la seconda edizione del Progetto Metodo di Studio, un’iniziativa rivolta ai genitori degli studenti di tutti i plessi della scuola. Le due serate sono state ideate e organizzate per fornire alle famiglie strumenti utili per supportare lo studio dei propri figli e figlie, senza sostituirsi al ruolo del docente.
L’iniziativa è stata organizzata dal prof. Daniele Eugeni, docente dei Licei, in collaborazione con il Centro per l’Apprendimento Il Forno delle Idee e del suo presidente, il dott. Luca Sandrone. Durante gli incontri sono stati affrontati temi fondamentali per l’apprendimento, con l’obiettivo di offrire ai genitori una maggiore consapevolezza sulle strategie didattiche più efficaci.
Tra gli argomenti trattati particolare attenzione è stata dedicata a:
- la Programmazione settimanale
degli impegni e del carico di studio; - l’importanza della pre-lettura e della comprensione preliminare dei testi;
- le tecniche di sottolineatura per evidenziare concetti chiave;
- la struttura di un libro di testo e il suo utilizzo efficace;
- l’utilità e la costruzione di mappe concettuali e schemi, strumenti essenziali per organizzare le informazioni;
- l’impiego di app e strumenti digitali per migliorare l’apprendimento.
Il progetto ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra scuola e famiglie, sottolineando il valore di un approccio condiviso all’educazione e al metodo di studio.


