L’offerta formativa

offerta formativa chi siamo

L’Istituto Sociale offre un ciclo scolastico completo, che comprende:

  • Scuola dellInfanzia;
  • Scuola Primaria;
  • Scuola Secondaria di I Grado;
  • Licei Classico, Scientifico e Scientifico Sportivo, tutti ad ampliamento internazionale.

Una scuola paritaria

Tutte le Scuole del Sociale sono paritarie, coerenti con gli ordinamenti generali dell’Istruzione: possiedono i requisiti fissati dalla legge sulla parità scolastica (L. 62/2000) e rilasciano titoli di studio aventi lo stesso valore di quelli rilasciati dalla scuola statale.
Sono parte del sistema scolastico nazionale e accolgono senza discriminazioni alunni e famiglie disponibili ad accettare e a condividere il Progetto Educativo dellIstituto, sottoscrivendo il Patto di Corresponsabilità Educativa.

Il Progetto Educativo, elaborato secondo le Linee Guida emanate dalla Fondazione Gesuiti Educazione, permette al Sociale di sviluppare tra i diversi livelli scolastici la continuità educativa e didattica, favorita da un curriculum verticale, dalle numerose iniziative per il collegamento tra le Scuole e per l’orientamento nei momenti di passaggio da una Scuola all’altra.

Nel rispetto del criterio ignaziano “non molte cose ma cose ben fatte” (non multa sed multum), l’Istituto offre attività integrative curricolari ed extracurricolari, promuovendo l’apertura agli altri,  l’attenzione al mondo e alle culture e civiltà differenti, lo sport, le occasioni dincontro con la realtà cittadina, nazionale e internazionale, l’acquisizione di  competenze in materia di tecnologie dellinformazione e di  apprendimento delle lingue straniere, leducazione permanente di tutte le componenti.

Cittadinanza Globale e nuove Tecnologie sono indubbiamente le parole chiave che caratterizzano il potenziamento dell’offerta didattica e formativa dell’Istituto.

L’impegno a migliorare sempre

L’impegno costante per la realizzazione di un ambiente educativo efficiente, stimolante e motivante, caratterizzato dal senso di appartenenza e da un clima d’intesa e di fiducia reciproca tra tutte le componenti della comunità educativa è espresso nel Progetto Educativo e nel Piano Triennale dellOfferta Formativa (PTOF).

Il Piano di Miglioramento (PdM) costituisce un ulteriore strumento per pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel Rapporto di Autovalutazione dIstituto (RAV).