97627280015: una firma per sostenere lo studio

Maggio 8, 2024 Categoria: , , , , , , , , ,
Copia di Copia di Cover articoli immagine in evidenza primo piano slide 4

Pubblichiamo la lettera firmata da padre Remondini SJ, Presidente del CDA dell’Istituto Sociale, e da padre Schettini SJ, Direttore Generale della nostra scuola, che ci invitano a destinare il 5×1000 alla Fondazione Felicita Gallesio, l’organizzazione non lucrativa che eroga borse di studio a favore di studenti meritevoli provenienti da famiglie in difficoltà, indicando nella dichiarazione dei redditi il Codice Fiscale 97627280015

Grazie fin d’ora per il Vostro sostegno.

Carissimi,
l’ultima parte dell’anno scolastico è alle porte: sarà un periodo contraddistinto ancora da molti momenti significativi prima di poter vivere un’estate dove i nostri ragazzi potranno continuare la loro crescita attraverso diverse esperienze formative sia a scuola sia in altri contesti.
Come Istituto Sociale stiamo già cominciando a programmare il prossimo anno scolastico, per continuare a proporre una formazione d’eccellenza umana e accademica che prepari al meglio i nostri studenti al loro futuro, sempre condividendo con le Famiglie e le realtà vicine all’Istituto un percorso ricco di relazioni e di opportunità.

Per far vivere a tanti tali opportunità, come saprete, a fianco dell’Istituto opera la Fondazione Gallesio, che deve il suo nome alla benefattrice Felicita Gallesio. Da oltre vent’anni la Fondazione lavora per favorire l’accesso alla proposta educativa e formativa della scuola a Famiglie che credono nel suo progetto, ma si trovano in difficoltà ad affrontare il percorso di una scuola paritaria.

Per questo annualmente la Fondazione eroga diverse borse di studio per giovani italiani e stranieri, che permettono loro di frequentare il Sociale, contribuendo alla realizzazione di una scuola più inclusiva, aperta e ricca di stimoli per tutti.

Potete partecipare anche Voi a questo nobile progetto con un gesto semplice ma significativo: indicando nella prossima dichiarazione dei redditi (mod.730, Modello Redditi PF – ex UNICO, scheda CU) il codice fiscale della Fondazione Gallesio “97627280015” nell’apposito riquadro per la destinazione del 5×1000 per il “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”.

Si tratta di una scelta importante per gli alunni che hanno bisogno di un aiuto per frequentare la nostra scuola. Per alcuni di loro è la sola possibilità di poter accedere al percorso formativo che proponiamo.

Il 5×1000 non è né una tassa né una donazione, ma una scelta libera e gratuita. Infatti lo Stato dà la possibilità ai contribuenti di scegliere la destinazione di una parte (pari appunto al 5×1000) del proprio IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) a sostegno di Enti del Terzo Settore che svolgono attività socialmente rilevanti. Questa scelta quindi non comporta nessun aggravio economico ma diventa la possibilità di scegliere dove indirizzare una parte delle vostre tasse.

Vi chiediamo allora gentilmente di credere nella proposta formativa dell’Istituto Sociale attraverso questo contributo alla Fondazione Gallesio, come in passato è stato fatto da molte Famiglie. Con questa lettera volevamo, infatti, anche ringraziare di cuore chi negli anni passati avete sostenuto attraverso il 5×1000 la Fondazione Gallesio garantendo la possibilità alla stessa Gallesio di continuare ad erogare borse di studio per i nostri studenti.

Ringraziandovi anticipatamente per l’aiuto che darete,
Vi porgiamo i nostri più cari saluti

 

Padre Alberto Remondini SJ                                                                                                                              
Presidente del Consiglio di Amministrazione         

Padre Angelo Schettini SJ
Direttore Generale