Prossimi Open Day 24/25: date, orari e moduli di iscrizione

Settembre 18, 2024 Categoria: , , , , , , , ,
2

Gli Open Day si rivolgono sia alle Famiglie di alunni che già frequentano l’Istituto Sociale, sia alle Famiglie di alunni esterni: prevedono per ogni plesso un incontro con la Direzione della scuola e i Docenti, e una visita all’Istituto e al Centro Sportivo.

Per partecipare occorre prenotarsi compilando i moduli che trovate di seguito:
– entro venerdì 4 ottobre per l’Open Day di sabato 5 ottobre dei Licei;
– entro venerdì 25 ottobre per l’Open Day di sabato 26 ottobre delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado.

Se interessati per più figli occorre compilare più moduli.

Vi aspettiamo!

2 1

SCUOLA DELL’INFANZIA – OPEN DAY 26 OTTOBRE ALLE ORE 09:30

Il percorso formativo della Scuola dell’Infanzia manifesta la sua unicità nell’essere centrato sull’attenzione all’alunno. Per riassumere la sua proposta il Sociale usa la seguente “formula”:

Mani + Testa + Cuore + Tempo = crescita al 100%

Mani: per conoscere il corpo e imparare ad ascoltarlo, in particolare con le attività di psicomotricità, il corso di nuoto e i giochi all’aperto.

Testa: per mettere al centro lo sviluppo di tutte le capacità comunicative ed espressive dei bimbi, con un’attenzione specifica alla musica, all’arte e alla lingua inglese, con attività seguite da docenti qualificati.

Cuore: per formare la dimensione interiore dei più piccoli attraverso la scoperta del mondo e il loro senso di meraviglia.

Tempo: per crescere in armonia, coltivando la curiosità e il desiderio di osservare la realtà, trascorrendo tanti momenti di scuola all’aperto.

Vi aspettiamo!

3

SCUOLA PRIMARIA – OPEN DAY 26 OTTOBRE ALLE ORE 11:00

Intervengono: il Direttore Generale, padre Angelo Schettini SJ; la Coordinatrice Didattica, ins. Raffaella Polledro; le Insegnanti.

Un percorso formativo attento a ogni alunno e ricco di proposte che facciano conoscere il mondo e i suoi aspetti ai cittadini globali di domani.

Attenzione + Metodologia + Espressione + Internazionalità = cittadini globali di domani 

La Scuola Primaria del Sociale sviluppa il suo percorso formativo su questa “formula”:

Attenzione: con l’accompagnamento degli alunni nel loro percorso di crescita, avendo cura in particolare della loro persona e favorendo lo sviluppo delle competenze di ciascuno; con il nuovo tempo scuola, che mira a far emergere e a valorizzare i talenti personali.

Metodologia: con i laboratori didattici; con l’uso quotidiano delle nuove tecnologie integrate alle metodologie di insegnamento; con le attività all’aperto, nelle palestre e nella piscina del Centro Sportivo.

Espressione: con l’insegnamento qualificato di storia dell’arte per tutti gli anni e un approccio alla musica innovativo per esplorare le possibilità espressive a 360°.

Internazionalità: con il progetto “Cittadinanza globale”, che ha come obiettivo l’acquisizione di un atteggiamento di rispetto e di apertura verso le altre culture, e con il potenziamento dell’inglese, anche attraverso la preparazione alle certificazioni di livello.

Vi aspettiamo!

4

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – OPEN DAY 26 OTTOBRE – DOPPIO TURNO ALLE ORE 14:30 E 15:30

Interverranno il Direttore Generale, Padre Angelo Schettini SJ; la Coordinatrice Didattica, prof.ssa Flavia Liggi; i Docenti; il presidente della Fondazione Gallesio, ing. Burlot.

Vi invitiamo a scoprire il percorso formativo della nostra Scuola Media, con le scelte educative e didattiche del plesso:

la tutoria di classe e individuale come strumento privilegiato per promuovere l’attenzione alla persona;

la continuità e l’orientamento per favorire il processo di conoscenza e valorizzazione di sé;

il progetto “Cittadinanza globale” per educare i ragazzi a volgere il loro sguardo e il loro cuore alla dimensione del mondo;

– le novità sui progetti internazionali;

il potenziamento dell’Inglese, con le Certificazioni Trinity e Cambridge e i risultati INVALSI;

i progetti di Rete con le scuole dei Gesuiti in Italia e nel Mondo;

l’offerta delle attività sportive, anche in collaborazione con il Centro Sportivo “Sociale Sport”;

il tempo del doposcuola con i suoi interessanti laboratori e le iniziative di potenziamento offerte all’interno della Scuola Campus.

In particolare, i docenti illustreranno alcuni percorsi didattici che caratterizzano l’ambito linguistico, scientifico-matematico, umanistico e artistico.

I ragazzi, che sono vivamente invitati a partecipare, saranno guidati dai docenti in alcune esperienze laboratoriali e potranno incontrare i compagni che frequentano o hanno frequentato le nostre scuole medie.

Vi aspettiamo! 

5

LICEI – OPEN DAY 5 OTTOBRE – ALLE ORE 10:30

Interverranno il Direttore Generale, Padre Angelo Schettini SJ; il Coordinatore Didattico, Prof. Luca Imperatore; i Docenti, alunni ed ex-alunni del Sociale.

Vi aspettiamo per presentarvi il nuovissimo piano dell’offerta formativa e in particolare le caratteristiche che distinguono i nostri tre percorsi: Classico, Scientifico, Scientifico Sportivo, tutti ad ampliamento internazionale e che saranno completamente rinnovati a partire dall’a.s. 2025/26.
Per tutti e tre gli indirizzi, poi, verrà illustrata la nuovissima Med-School e l’ampia personalizzabilità del percorso formativo secondo le preferenze, i talenti e le inclinazioni dei singoli.

Saranno presentati:
– gli 𝐒𝐩𝐚𝐳𝐢 𝐃𝐢𝐝𝐚𝐭𝐭𝐢𝐜𝐢 𝐈𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐭𝐢𝐯𝐢: le nuove “Aule Disciplinari” i cui spazi e arredi specifici agevoleranno un apprendimento immersivo, laboratoriale e interattivo.
– i 𝐏𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐬𝐢 𝐏𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐢: per costruire un futuro su misura per ognuno, scegliendo le materie opzionali che rispecchiano gli interessi di studenti e studentesse, tra cui Economics, IT Technologies, una seconda lingua straniera, Media Studies, Diritto o la Med-School.
– la 𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐮𝐬: una scuola dove ogni spazio e ogni momento sono valorizzati per far germogliare un’esperienza formativa completa e integrata e nella quale, volendo, le attività non terminano con il suono della campanella.

I Professori e gli Studenti illustreranno le attività didattiche e progettuali, ma anche l’impegno dei Licei del Sociale in ambito tecnologico (utilizzo di iPad in comodato d’uso per tutti, didattica digitale…)e:
– l’ampliamento ecologico del Liceo Scientifico;
– l‘attenzione per la comunicazione web e per la valorizzazione del patrimonio culturale del Liceo Classico;
– l‘ampia offerta in materia di Scienze Motorie per il Liceo Scientifico Sportivo. 

Per tutti gli indirizzi si metteranno in luce le partnership con Enti nazionali e internazionali in materia di orientamento al futuro accademico e di Educazione Civica, dando ampio spazio allo stile educativo proprio della pedagogia ignaziana e integrato nel percorso della Pastorale.

Vi aspettiamo!