Open Day: date, orari e moduli di iscrizione
Settembre 18, 2024 Categoria: News, News Scuola d'infanzia, News Scuola primaria, News Scuola secondaria di primo grado, News Scientifico, News Liceo Scientifico sportivo, News Liceo classico, Attualità, In Primo PianoGli Open Day si rivolgono sia alle Famiglie di alunni che già frequentano l’Istituto Sociale, sia alle Famiglie di alunni esterni: prevedono per ogni plesso un incontro con la Direzione della scuola e i Docenti, e una visita all’Istituto e al Centro Sportivo.
Per partecipare occorre prenotarsi compilando i moduli che trovate di seguito.
Se interessati per più figli occorre compilare più moduli.
Vi aspettiamo!
SCUOLA DELL’INFANZIA – 11 OTTOBRE ore 09:00
Intervengono: il Direttore Generale, Padre Angelo Schettini SJ; la Coordinatrice Didattica, ins. Raffaella Polledro; le Insegnanti; gli Specialisti e le Assistenti.
Venite a scoprire il nostro “Giardino dei Colibrì”!
Abbiamo approfittato dell’estate per rinnovare e rendere i nostri spazi ancora più accoglienti e a misura di bambino. Ogni ambiente è stato ripensato per stimolare la curiosità e il desiderio di esplorare, offrendo un luogo sereno e sicuro dove tuo figlio potrà sentirsi a casa.
Incontrerai chi si prenderà cura di tuo figlio, potrai conoscerli, parlare con loro e scoprire come la nostra scuola metta al centro ogni singolo bambino, con la sua unicità.
Vi racconteremo la nostra “formula speciale”
Mani + Testa + Cuore + Tempo = crescita al 100%
Non si tratta solo di parole: per noi, “Mani” significa crescere con la psicomotricità e il gioco all’aperto, “Testa” vuol dire stimolare la curiosità con musica e inglese, e “Cuore” significa formare l’interiorità del bambino attraverso la meraviglia. Infine, il “Tempo” rappresenta il rispetto dei ritmi di ciascuno, per una crescita armoniosa.
SCUOLA PRIMARIA – 11 OTTOBRE ore 10:00
Intervengono: il Direttore Generale, padre Angelo Schettini SJ; la Coordinatrice Didattica, ins. Raffaella Polledro; le Insegnanti.
Il mondo è una meravigliosa scoperta agli occhi di un bambino e la scuola è il primo, grande passo.
Quale scuola sceglierai per accompagnare tuo figlio in questa avventura?
Ti invitiamo al nostro Open Day, un’occasione speciale per conoscere la nostra realtà, fatta di cura, gioco, e apprendimento. Potrai esplorare le nostre aule, incontrare i nostri insegnanti e scoprire una didattica che pone il bambino al centro e che promuova una crescita completa ed armoniosa.
Crediamo in un’educazione che prepari i bambini a essere non solo bravi studenti, ma anche persone curiose, consapevoli e felici.
Il nostro percorso formativo è attento a ogni alunno e ricco di proposte, sintetizzate nella formula:
Attenzione + Metodologia + Espressione + Internazionalità = cittadini globali di domani
Vieni a scoprire come!
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – 25 OTTOBRE ore 10:00
Interverranno: il Direttore Generale, Padre Angelo Schettini SJ; la Coordinatrice Didattica, prof.ssa Flavia Liggi; i Docenti.
Verranno presentate le novità per la mobilità internazionale, che sarà più ampia e variegata, offendo sempre più momenti di crescita e apertura al Mondo.
Oltre al programma di scambi dedicato ora alle classi intere e non più a gruppi di studenti, l’Open Day illustrerà le opportunità legate alle Reti delle scuole dei Gesuiti in Italia e nel Mondo e del programma comunitario Erasmus+.
Diversi momenti verranno dedicati all’approfondimento delle scelte educative e didattiche della nostra Scuola Media:
– la Tutoria di classe e individuale, strumento privilegiato per promuovere l’attenzione alla persona;
– la continuità e l’orientamento per favorire il processo di conoscenza e valorizzazione di sé;
– il progetto “Cittadinanza globale” per educare i ragazzi a volgere il loro sguardo e il loro cuore alla dimensione del Mondo;
– il potenziamento dell’Inglese, con le Certificazioni Trinity e Cambridge e i risultati INVALSI;
– l’offerta delle attività sportive, anche in collaborazione con il Centro Sportivo “Sociale Sport”;
– il tempo del doposcuola con i suoi interessanti laboratori e le iniziative di potenziamento offerte all’interno della Scuola Campus.
I percorsi didattici verranno illustrati con particolare attenzione alle scelte che caratterizzano gli ambiti linguistico, scientifico- matematico, umanistico e artistico.
LICEI – 4 OTTOBRE ore 10:00
Interverranno: il Direttore Generale, Padre Angelo Schettini SJ; il Coordinatore Didattico, prof. Luca Imperatore; i Docenti.
Vi aspettiamo per presentarvi il nuovissimo piano dell’offerta formativa e in particolare le caratteristiche che distinguono i nostri tre percorsi: Classico, Scientifico, Scientifico Sportivo, tutti ad ampliamento internazionale, del tutto rinnovati.
Verrà raccontata un’Offerta Formativa totalmente rinnovata (con le nuove discipline a scelta, la rinnovata Scuola-Campus e il superamento delle aule tradizionali); le esperienze laboratoriali e di viaggio; le possibilità di studio all’estero al quarto anno; i tanti progetti internazionali con le Scuole della rete mondiale dei Gesuiti e non solo.
I Professori e gli Studenti illustreranno le attività didattiche e progettuali, ma anche l’impegno dei Licei del Sociale in ambito tecnologico (utilizzo di iPad in comodato d’uso per tutti, didattica digitale…), nonché l’ampliamento ecologico del Liceo Scientifico, l’attenzione per la comunicazione web e per la valorizzazione del patrimonio culturale del Liceo Classico e l’ampia offerta in materia di Scienze Motorie per il Liceo Scientifico Sportivo.
Per tutti e tre gli indirizzi, poi, verrà illustrata la nuovissima Med-School e l’ampia personalizzabilità del percorso formativo secondo le preferenze, i talenti e le inclinazioni dei singoli.
Per tutti gli indirizzi si metteranno in luce le partnership con Enti nazionali e internazionali in materia di orientamento al futuro accademico e di Educazione Civica, dando ampio spazio allo stile educativo proprio della pedagogia ignaziana e integrato nel percorso della Pastorale.