97627280015: il tuo 5×1000 per lo studio
Aprile 29, 2025 Categoria: News, News Scuola d'infanzia, News Scuola primaria, News Scuola secondaria di primo grado, News Scientifico, News Liceo Scientifico sportivo, News Liceo classico, Attualità, In Primo Piano
Pubblichiamo la lettera a firma di padre Remondini SJ, Presidente del CDA dell’Istituto Sociale, e padre Schettini SJ, Direttore Generale della nostra scuola, che ci invitano a destinare il 5×1000 alla Fondazione Felicita Gallesio.
La Fondazione Gallesio è un ente filantropico: nasce dal lascito della benefattrice, cui è intitolata, per sostenere il progetto educativo dell’Istituto Sociale. Fra le sue attività ricordiamo l’erogazione di borse di studio, che annualmente danno la possibilità di usufruire della proposta educativa del Sociale a studenti meritevoli e in situazioni economiche svantaggiate.
Possiamo partecipare tutti a questo importante progetto indicando nella dichiarazione dei redditi il Codice Fiscale 97627280015.
Grazie fin d’ora per il Vostro sostegno.
Carissimi,
l’ultima parte dell’anno scolastico è ormai arrivata. Questo tempo pasquale è stata caratterizzato dalla triste notizia della dipartita di Papa Francesco. Il nostro caro Papa ha vissuto la sua Pasqua, il passaggio dalla morte alla vita eterna.
Alla luce dell’insegnamento di Papa Francesco e della sua instancabile missione per un mondo sempre più solidale e fraterno in particolare verso le persone più svantaggiate quest’anno assume un significato ancora più particolare la richiesta di sostenere la Fondazione Gallesio.
Come saprete, a fianco dell’Istituto ormai da più di 20 anni opera la Fondazione Gallesio, che deve il suo nome alla benefattrice Felicita Gallesio. La Fondazione lavora per favorire l’accesso alla proposta educativa e formativa della scuola a Famiglie che credono nel suo progetto, ma si trovano in difficoltà ad affrontare il percorso di una scuola paritaria.
Per questo annualmente la Fondazione eroga diverse borse di studio per giovani italiani e stranieri, che permettono loro di frequentare il Sociale, contribuendo alla realizzazione di una scuola più inclusiva, aperta e ricca di stimoli per tutti. Nel nostro piccolo con tutti i nostri limiti anche attraverso la Fondazione Gallesio cerchiamo di realizzare il sogno di Papa Francesco di una società accogliente e capace di vivere la differenza come ricchezza e stimolo di crescita.
Potete partecipare anche Voi a questo nobile progetto con un gesto semplice ma significativo: indicando nella prossima dichiarazione dei redditi (mod.730, Modello Redditi PF – ex UNICO, scheda CU) il codice fiscale della Fondazione Gallesio 97627280015 nell’apposito riquadro per la destinazione del 5×1000 per il “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”.
Si tratta di una scelta importante per gli alunni che hanno bisogno di un aiuto per frequentare la nostra scuola.
Il 5×1000 non è né una tassa né una donazione, ma una scelta libera e gratuita. Infatti lo Stato dà la possibilità ai contribuenti di scegliere la destinazione di una parte (pari appunto al 5×1000) del proprio IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) a sostegno di Enti del Terzo Settore che svolgono attività socialmente rilevanti.
Vi chiediamo gentilmente di rinnovare la fiducia nell’Istituto Sociale, come fatto da molte Famiglie per la formazione dei figli, dando ad altri la possibilità di compiere la Vostra stessa scelta.
Ringraziandovi anticipatamente per l’aiuto che darete, Vi porgiamo i nostri più cari saluti