Canonizzazione degli Ex Alunni Frassati e Acutis: il pellegrinaggio a Roma
Luglio 1, 2025 Categoria: News, News Scuola d'infanzia, News Scuola primaria, News Scuola secondaria di primo grado, News Scientifico, News Liceo Scientifico sportivo, News Liceo classico, Attualità, Ex-alunni, In Primo Piano
Pubblichiamo la lettera a firma di padre Angelo Schettini SJ, Direttore Generale, e padre Leonardo Angius SJ, Responsabile della Pastorale di Istituto, dedicata al pellegrinaggio a Roma il 7 settembre 2025 per partecipare alla canonizzazione di Piergiorgio Frassati e Carlo Acutis, Ex Alunni delle scuole dei gesuiti.
Estendiamo con piacere a tutti l’invito a prendere parte a questa importante iniziativa: trovate tutte le informazioni di seguito.
Vi ricordiamo che i posti sono limitati e nel caso le prenotazioni siano superiori alle disponibilità verrà aperta una lista di attesa.
Buona lettura!
Care famiglie e cari ragazzi,
Vi scriviamo questa lettera con lo sguardo rivolto alla canonizzazione di Piergiorgio Frassati, ex alunno dell’Istituto Sociale. Papa Leone ha voluto che Piergiorgio Frassati sia canonizzato il 7 settembre con un altro ex alunno delle scuole dei gesuiti Carlo Acutis.
Carlo aveva studiato al Leone XIII, scuola della Compagnia di Milano.
Sarà allora un giorno particolare e bello per tutti noi, per tutte le scuole della Compagnia: due nostri ex alunni salgono all’onore degli altari. Piergiorgio e Carlo ci mostrano come sia possibile vivere con pienezza la vita, essere giovani felici e come questa pienezza e vera felicità trovi la sua fonte nel Vangelo e nella sequela di Cristo!
Per poter vivere questo momento storico in comunione anche con la Chiesa di Torino vi proponiamo di partecipare al pellegrinaggio organizzato dall’Opera Diocesana Pellegrinaggi. Si partirà con un Intercity Notte la sera del sabato 6 settembre alle 21.30 arrivando alla stazione di Roma Ostiense alle 5.45. Ci si sposterà poi in Piazza San Pietro per poter assistere alla canonizzazione. La ripartenza sarà domenica 7 alle 16.30 da Roma Termini con Freccia Rossa per arrivare a Torino intorno alle 21.30.
È un pellegrinaggio esigente, con tempi molto stretti, ma crediamo che valga la pena partecipare ad un momento così storico!
La proposta dell’ODP è di 125 € per l’intero viaggio. È una proposta ad esaurimento posti e il termine per l’iscrizione è venerdì 11 luglio, passata quella data il prezzo non sarà più garantito.
L’Istituto si offre di raccogliere le adesioni per il viaggio raccogliendo i dati dei partecipanti attraverso questo modulo google: https://forms.gle/PQZo5XS25XyVmaaG8
Sperando che possiate aderire numerosi, rivolgiamo a tutti i nostri più cordiali saluti e un augurio di una serena estate. Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis possano proteggerci e intercedere per le nostre scuole, per tutti i nostri ragazzi, per i docenti e le nostre famiglie.
P. Angelo Schettini e P. Leonardo Angius
IL PROGRAMMA COMPLETO
