La nuova normalità

Gennaio 31, 2022 Categoria: , , , , ,

Rivedi l’incontro del 15 febbraio a questo link.


Che cosa ci dicono i silenzi dei giovani d’oggi? Che stanno vivendo una situazione straordinaria oppure che questa è la loro nuova normalità? Abituati fin da piccoli a scansare i rischi del mondo esterno, sono più pronti ad affrontare la vita degli adulti? E la pandemia, ha rotto un equilibrio o ha illuminato una zona dombra?

Sono alcune delle domande a cui il prof. Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, docente presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e autore del saggio Letà tradita Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti” (Raffaello Cortina Editore, 2021), cercherà di rispondere nel corso di un incontro online che si terrà martedì 15 febbraio p.v., alle ore 21.

Allincontro, il primo realizzato in rete tra scuole della Fondazione Gesuiti Educazione, interverrà anche il prof. Luca Diliberto, attento educatore presso lIstituto Leone XIII di Milano.

Modererà gli interventi il prof. Antonello Famà, docente dellIstituto Sociale di Torino.

La serata si rivolge a tutti, genitori, docenti, studenti. 

 

 

———————————

Matteo Lancini
Psicologo e psicoterapeuta. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano.

Docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano.

È autore di numerose pubblicazioni sull’adolescenza, le più recenti:

Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa (Raffaello Cortina, 2019).

Cosa serve ai nostri ragazzi. I nuovi adolescenti spiegati ai genitori, agli insegnanti, agli adulti (Utet, 2020).

L’adolescente. Psicopatologia e psicoterapia evolutiva (con L. Cirillo, T. Scodeggio, T. Zanella, Raffaello Cortina, 2020).

L’età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti (Raffaello Cortina, 2021).