Diamoci un Tono 2024
Febbraio 13, 2024 Categoria: News, News Scuola d'infanzia, News Scuola primaria, News Scuola secondaria di primo grado, News Scientifico, News Liceo Scientifico sportivo, News Liceo classicoSono aperte le iscrizioni alla tredicesima edizione di “Diamoci un Tono”, il concorso musicale che unisce gli studenti delle scuole dei Gesuiti di Italia, Albania e Malta.
“Non c’è pace senza giustizia” è il tema di quest’anno, scelto per legare la manifestazione alla contemporaneità di un momento storico travagliato e segnato da guerre sanguinose, ma in cui a gran voce tantissimi, in particolare i giovani, continuano a chiedere la fine delle ostilità.
Il concorso intende valorizzare la musica come mezzo per esprimere l’aspirazione alla pace nel suo profondo legame con la giustizia, che ne è irrinunciabile pilastro, secondo un’idea che affonda le radici già nella Scrittura (Antico e Nuovo Testamento) e che, attraverso i secoli, risuona fino a noi.
La finale si svolgerà come da tradizione a Torino: appuntamento venerdì 10 maggio al Cinema Teatro Agnelli.
Tutti gli studenti dell’Istituto Sociale dalla Primaria ai Licei sono invitati a partecipare come solisti o gruppi, presentando brani editi o inediti tramite video autoprodotti da inviare all’indirizzo diamociuntono@istitutosociale.it entro venerdì 5 aprile.
Ricordiamo che alla finale parteciperanno tre rappresentati per ogni istituto della Fondazione Gesuiti Educazione: uno per la Scuola Primaria, uno per la Scuola Secondaria di I Grado e uno per i Licei.