PCTO

PCTO 2

La volontà dell’Istituto Sociale di accompagnare l’allievo nel suo percorso di crescita umana viene sottolineata dai progetti specifici PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento).

Comprendendo l’importanza e il valore di questi progetti, la Scuola ha deciso di declinarli secondo la sua natura, seguendo un filo conduttore che li accomuna: il campo del sociale, dell’impegno civico, dell’educazione al servizio.
I liceali conoscono così realtà che si occupano degli ultimi e dei più fragili, dando un aiuto concreto alla comunità durante la loro esperienza del terzo anno. Prima del percorso di PCTO tutti i ragazzi vivono una Settimana Sociale, con giornate dedicate a incontri, riflessioni e momenti condivisi per comprendere e riflettere su cosa andranno a vivere durante l’anno scolastico.

Formare “uomini e donne per gli altri” è un fine che l’Istituto Sociale vuole raggiungere anche attraverso le proposte di PCTO per i suoi Licei. Questa scelta di campo non significa omologazione dei percorsi perché durante il triennio i ragazzi hanno ampia possibilità di scelta: ad oggi il Sociale ha collaborato con Libera, Specchio dei Tempi, il Sermig, il Cottolengo, Italia Educante, EduIren e molte altre realtà che hanno permesso un ventaglio di opportunità piuttosto variegato.

I percorsi vengono portati avanti nel triennio da docenti, animatori spirituali e professionisti esterni che supportano la formazione della persona e la costruzione dell’identità delle ragazze e dei ragazzi dell’Istituto.
Il diretto contatto con le realtà attive sul territorio offre infine una panoramica concreta per l’impegno degli allievi, anche in chiave futura, nell’ambito lavorativo o del volontariato.